Servizio Nazionale per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose - News - Don Valentino Bulgarelli nominato Preside della Facoltā Teologica dell'Emilia Romagna
Don Valentino Bulgarelli nominato Preside della Facoltā Teologica dell'Emilia Romagna   versione testuale
11 luglio 2016

La Congregazione per l'Educazione Cattolica ha nominato il nuovo preside della Facoltā Teologica dell'Emilia-Romagna nella persona del prof. Don Valentino BulgarelliIl prof. Bulgarelli, che succede a p. Guido Bendinelli op,  assumerā il nuovo incarico a partire dal 1° settembre 2016.
Nato a Bentivoglio (BO) nel 1968, presbitero della Chiesa di Bologna dal 1993, ha compiuto i suoi studi presso lo STAB dove ha conseguito la Licenza in Teologia e si č perfezionato conseguendo il Dottorato in Teologia biblica presso la Pontificia Universitā San Tommaso d'Aquino in Roma.
Tra le sue pubblicazioni, oltre a molteplici contributi catechetici, si segnalano: L'immagine della rugiada nel Libro di Osea, EDB 2002; Passi di vita: incontrare, annunciare e vivere la Parola, EDB 2011; L'annuncio: parola, evangelizzazione, narrazione, cultura, AVE 2012.
Dal 25 maggio 2009 č docente stabile straordinario della FTER, dove insegna Teologia pastorale e Catechetica.
Attualmente č direttore dell'Ufficio Catechistico regionale dell'Emilia-Romagna. Č membro della Consulta dell'Ufficio Catechistico Nazionale e dirige l'Ufficio Catechistico della Diocesi di Bologna, in cui ricopre anche altri importanti incarichi nei settori dell'evangelizzazione e della cultura.