Vedi ancora:
Inaugurazione XII Anno Accademico della Facoltà Teologica dell'Emilia - Romagna   versione testuale
Bologna, 18 novembre 2015
Mercoledì 18 novembre alle ore 17,30 presso l'aula magna del Seminario arcivescovile, il Gran Cancelliere S. Em. Card. Carlo Caffarra inaugurerà il XII Anno Accademico della Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna.

Dopo la relazione del Preside prof. Guido Bendinelli op. sullo stato della Facoltà, il prof. don Mario Fini, docente ordinario di Teologia presso la FTER, terrà la lectio magistralis sul tema: «La costituzione dogmatica Dei Verbum del Concilio Vaticano II, a 50 anni della sua promulgazione». Tema di questo testo fondamentale del magistero conciliare è la divina rivelazione nelle Sacre Scritture, nella tradizione ecclesiale, nel cammino vivente della Chiesa. A partire dalla recezione di Dei Verbum nella Chiesa di Bologna, il prof. Fini illustrerà gli elementi di novità della Costituzione dogmatica e indicherà alcune questioni aperte, su cui oggi teologi e vescovi si stanno interrogando. Si soffermerà poi a riflettere su come Dei Verbum è stata recepita nel magistero ecclesiale recente, con particolare attenzione al tema della centralità della Sacra Scrittura nella vita della Chiesa e al problema dei metodi per una corretta interpretazione della Parola divina rivelata attraverso i testi biblici.

La lectio magistralis del prof. Fini si concluderà con una riflessione autobiografica: giunto all'emeritato, cioè al congedo dall'insegnamento al compimento del 70° anno, don Mario racconterà come i temi fondamentali di Dei Verbum siano stati decisivi nell'ispirare la sua esperienza di prete pastore e nell'orientare la sua ricerca e il suo insegnamento come docente di teologia.