Torna alla home
Cerca
Vedi ancora:
Workshop "Didattica e linguaggi digitali"   versione testuale
Bologna, 1 luglio 2015
Si svolgerà a Bologna, mercoledì 1 luglio 2015, dalle ore 9,30 alle 17,30 presso la F.T.E.R. (sede di p.le Bacchelli 4) il seminario su didattica e linguaggi digitali nell'insegnamento delle discipline teologiche e affini. Il workshop, promosso dal Dipartimento di Teologia dell'Evangelizzazione e curato dal prof. Paolo Masini, è gratuito ed è aperto ai docenti che insegnano in FTER, ISSR, SFT della regione Emilia-Romagna.
 
Obiettivi
Il workshop vuole anzitutto esplorare le ragioni teoriche che spingono la didattica a evolversi in direzione dei linguaggi digitali. Si analizzeranno criticamente i presupposti cognitivi, culturali e antropo-teologici di tale tendenza.
Si prenderanno in esame le buone pratiche e i relativi applicativi, interrogandosi sul senso di tale evoluzione che si muove dal libro al testo. Si va infatti evidenziando che tra il docente e lo studente manca una mediazione, che però non può essere costruita con un ricorso semplicistico e acritico alle nuove tecnologie digitali.
Il progetto coltiva l'ambizione di formalizzare un metodo innovativo – provvisoriamente denominato e-fter – per lo svolgimento della didattica nell'aula di teologia.
 
Contenuti
Il lavoro prenderà avvio dalla situazione attuale del lavoro teologico. Tradizionalmente esso si configura come una glossatura della tradizione. Oggi conosce una frammentazione legata non solo al generale processo di specializzazione dei saperi, ma nello specifico al crescente rapporto con le molteplici scienze umane.
Poi ci si concentrerà sul passaggio dai contenuti teologici alla loro comunicazione didattica; ovvero si analizzerà la teologia a partire dal metodo con cui essa viene erogata agli studenti.
Sulle questioni appena esposte si innesterà la riflessione sull'impiego della nuove tecnologie nella didattica della teologia. Ci si interrogherà sui due attori principali della didattica teologica: come lo studente oggi glossa il testo del docente? come il docente si pone nella relazione didattica in ordine alla trasmissibilità dei contenuti teologici?
 
Note organizzative
L'iscrizione, obbligatoria, deve essere effettuata entro sabato 27 giugno 2015, inviando una e-mail di adesione a: Maurizio Marcheselli: marchemau@gmail.com.
È previsto lo svolgimento di una seconda giornata seminariale nel prossimo mese di settembre.
 
Il prof. Paolo Masini
Insegna Religione nella scuola Secondaria Superiore da circa trent’anni anni, con esperienze ventennali sia nell’educazione degli adulti, che nella formazione dei docenti alle Nuove Tecnologie. È collaboratore di INDIRE, dell’USR Toscana e responsabile per i progetti didattici della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. È autore di libri scolastici per conto delle Edizioni Dehoniane di Bologna. È ideatore e coordinatore (con INDIRE ed European School Network) del Festival dei contenuti digitali “futurText” (www.futurtext.it).