Torna alla home
Cerca
 Servizio Nazionale per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose - Facoltà e ISSR - Notizie - «Chiamati a libertà». L’idea cristiana e le sue contraffazioni 
Vedi ancora:
«Chiamati a libertà». L’idea cristiana e le sue contraffazioni   versione testuale
Carpineti (RE), 6-9 Luglio 2015

 
 
Dal 6 al 9 luglio prossimi, il Centro studi di spiritualità della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale organizza a Carpineti (RE), un corso residenziale sul tema: "«Chiamati a libertà». L’idea cristiana e le sue contraffazioni". L'iniziativa si svolgerà presso il Centro Diocesano di Spiritualità e Cultura, Via San Donnino, 138, 42033 - Marola - Carpineti (RE).

Di seguito e in allegato, la presentazione e il programma del Corso, a cura della Facoltà. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale
 
  
Fratelli, siete stati chiamati a libertà.
Purché questa libertà non divenga
un pretesto per vivere secondo la carne,
ma mediante la carità siate a servizio gli uni degli altri (Gal 5,13).
 
 
La parola “libertà” ha costituito l’ideale dominante dell’epopea moderna, a partire dalla stagione civile caratterizzata dall’emancipazione del soggetto individuale da ogni cielo socialmente assegnato alla sua esistenza.
 
Oggi però è diventata evidente non solo la molteplicità di significati assunti dalla libertà lungo i secoli, ma anche il rischio che essa si riduca a contenitore vuoto o a semplice slogan per suscitare consensi indistinti.
L’immagine che ne ha fatto l’ideale egemone in Occidente riduce infatti la libertà a spontaneità individuale, e quindi a immunità del soggetto da ogni debito e costrizione esterna. Inevitabilmente però accade che la riduzione della libertà a libero arbitrio alimenti il distacco del soggetto dai suoi comportamenti, riconosciuti nel loro carattere appunto soltanto arbitrario. Il soggetto che fa quello che vuole stenta infatti a volere davvero quello che fa.
 
A partire dallo sfondo storico e culturale appena delineato, e quindi dalla considerazione dei rischi a cui la libertà oggi appare esposta, ci proponiamo in questo corso di ripensare il vero senso cristiano della libertà. Di fatto essa è entrata nella storia dell’Occidente proprio grazie al cristianesimo; ma è entrata senza essere pensata.
Oggi invece occorre pensarla, e chiarire le ragioni storiche per le quali essa appare a rischio.  
  
Direttore del corso: Prof. Antonio MONTANARI
Coordinatore: Prof. Silvano MACCHI
 
Il corso, che sarà tenuto dai proff. D. Albarello, L. Alici, G. Angelini, I. Guanzini, R. Vignolo, G. Zanchi, è aperto a tutti (laici, sacerdoti, religiosi/e) ed è a numero chiuso. Le iscrizioni si ricevono presso la Segreteria del Centro Studi di Spiritualità della FAcoltà Teologica dell'Italia Settentrionale. Per informazioni: segreteria@ftis.it.