Torna alla home
Cerca
L'altro possibile   versione testuale

 Il volume è dedicato alla questione della interculturalità nel suo rapporto con le religioni, affrontata a partire da tre diverse prospettive: sociologica, filosofica e teologica.

Nato dal corso su “Interculturalità e religione” tenuto all’Istituto superiore di scienze religiose di Padova dai tre autori Giuseppe Manzato, Valerio Bortolin ed Enrico Riparelli il testo affronta la questione a partire dalle tre prospettive differenti, prestando un’attenzione particolare al collocarsi della fede cristiana entro la molteplicità delle culture e delle religioni.

Argomenti fondamentali analizzati nel libro sono la nozione di cultura e le differenti modalità di integrazione di culture diverse; la dialettica tra identità e differenza e tra particolarità e universalità; il rapporto tra fede e cultura e la necessità di una teologia interculturale.

 

Indice. Introduzione. Prima parte (Giuseppe Manzato) Sociologia nel pluralismo delle culture. Cap. 1 Uno sguardo sulla cultura Cap. 2 Le relazioni interculturali: alcuni modelliCap. 3 Per una società plurale – Seconda parte (Valerio Bortolin) La dialettica tra universalità e particolarità nel rapporto tra le culture e le religioni. Cap. 1 Le religioni tra radicamento nella cultura e apertura all’universalità – Cap. 2 Quale universalismo per le religioni monoteistiche? – Cap. 3 L’etica tra unità dell’umanità e pluralità delle culture – Terza parte (Enrico Riparelli) Teologia nel pluralismo delle culture. Cap. 1 La relazione tra fede e cultura – Cap. 2 Per una teologia interculturale – Cap. 3 Raimon Panikkar: dialogo interculturale come mutua fecondazione

 

Il volume (356 pagine, 29 euro), in questi giorni in libreria, è edito da Facoltà Teologica del Triveneto e Edizioni Messaggero Padova e fa parte della collana editoriale Sophia della Facoltà.

 

Destinatari: studenti e docenti delle facoltà teologiche e scienze religiose, e quanti sono interessati al problema del dialogo e dell'interculturalità.

 

Gli autori. Giuseppe Manzato è docente di sociologia della religione nella Facoltà teologica del Triveneto di Padova e di sociologia della cooperazione internazionale all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Valerio Bortolin è docente di filosofia della religione e di storia della filosofia contemporanea nella Facoltà teologica del Triveneto e di antropologia filosofica nell’Istituto superiore di scienze religiose di Padova. Enrico Riparelli è docente di teologia interculturale nell’Istituto superiore di scienze religiose di Padova e nell’Istituto di studi ecumenici S. Bernardino di Venezia.