Torna alla home
Cerca
L'umanesimo della croce. La spiritualità cristiana nelle diverse vocazioni in Louis Bouyer   versione testuale
Matteo Lucietto
 Il volume di Matteo Lucietto, L'umanesimo della croce. La spiritualità cristiana nelle diverse vocazioni in Louis Bouyer, è una ricerca che analizza il pensiero dell’oratoriano francese Louis Bouyer (1913-2004) e in particolare il suo appassionato contributo alla spiritualità cristiana. Impegnato fin dall’inizio a riscoprire le fonti della vita spirituale del cristiano, Bouyer sviluppa una teologia delle vocazioni utilizzando un metodo che intreccia speculazione e fenomenologia, dottrina e racconto. Pur sostenendo una diversità tra le vocazioni, egli è convinto che la strada della piena realizzazione dell’umano è una sola: la Croce. Non c’è umanesimo veramente cristiano che quello della Croce di Cristo.
 
Indice
Introduzione. Prima parte La vocazione laicale. Cap. 1 La spiritualità del cristiano – Cap. 2 La vita del cristiano nel mondo – Cap. 3 Breve sviluppo storico della spiritualità laicale e abbozzo di alcuni ritratti – Seconda parte La vocazione monastica. Cap. 4 La vocazione monastica – Cap. 5 Il modello del monaco: sant’Antonio abate – Cap. 6 Sviluppo storico della spiritualità monastica – Terza parte Le diverse vocazioni apostoliche. Cap. 7 Il ministero ordinato e le altre vocazioni apostoliche – Cap. 8 Sviluppi storici e figure del ministero ordinato – Conclusioni
 
Matteo Lucietto (1975), presbitero della diocesi di Vicenza dal 2001, ha conseguito il dottorato in spiritualità all’Istituto di spiritualità della Pontifica Università Gregoriana nel 2011. Attualmente è padre spirituale nel Seminario minore di Vicenza e docente dell’Istituto superiore di scienze religiose “Mons. A. Onisto”.

Copia omaggio per recensione può essere richiesta a: ufficiostampa@fttr.it
 
 
L'umanesimo della croce. La spiritualità cristiana nelle diverse vocazioni in Louis Bouyer
di Matteo Lucietto
Facoltà Teologica del Triveneto
Ed. Il Messaggero Padova
pagg. 464 pagine - euro 35