logo Ufficio
 Home - Documentazione - Catechismo - Adolescenti
Adolescenti    versione testuale
Catechesi

I due volumi che compongono il Catechismo dei Giovani, sono pensati come un unico “libro della fede”, sia nella scelta dei titoli che nella loro impostazione in logica progressiva.

Il primo volume Io ho scelto voi si rivolge agli adolescenti (14-18 anni) e offre loro la proposta di un progetto di vita incentrato sulla persona e sul messaggio di Gesù Cristo, gli indica la comunità cristiana, come luogo privilegiato per l’esperienza di questa nuova esistenza e gli propone strade significative di testimonianza evangelica nel mondo.

Il catechismo Venite e vedretesi rivolge ai giovani dai 18 ai 25 anni che iniziano ad essere esposti alle sfide riguardanti il lavoro, l’amore, la relazione con la famiglia, le scelte sociali e politiche, l’uso del tempo libero... Il testo vuole guidare i giovani a maturare un convinto cammino di discepolato con Cristo, al fine di aiutarli a compiere le loro scelte alla luce del progetto di vita che è il Vangelo.

Il Catechismo della Chiesa Cattolica è «un’esposizione della fede della Chiesa e della dottrina cattolica, attestate o illuminate dalla Sacra Scrittura, dalla Tradizione apostolica e dal Magistero della Chiesa» ed è proposto «come uno strumento valido e legittimo al servizio della comunione ecclesiale e come una norma sicura per l’insegnamento della fede». Il testo è riferimento sicuro e autentico per l’insegnamento della dottrina cattolica, e in modo tutto particolare per l’elaborazione dei catechismi locali e per l’approfondimento personale della conoscenza delle ricchezze inesauribili della salvezza (Giovanni Paolo II, Fidei depositum, n° 4). «Questo catechismo è destinato principalmente ai responsabili della catechesi: in primo luogo ai vescovi, quali maestri della fede e pastori della Chiesa […], ai redattori dei catechismi, ai presbiteri e ai catechisti» (Prefazione al CCC, n° 12) e a tutti gli altri fedeli cristiani.

Il Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica è «una sintesi fedele e sicura del Catechismo della Chiesa Cattolica. Esso contiene, in modo conciso, tutti gli elementi essenziali e fondamentali della fede della Chiesa, così da costituire […] una sorta di vademecum, che consenta alle persone, credenti e non, di abbracciare, in uno sguardo d’insieme, l’intero panorama della fede cattolica». (Benedetto XVI, Motu proprio per l’approvazione e la pubblicazione del Compendio).

Il «Compendio della dottrina sociale della Chiesa» presenta «in maniera complessiva e sistematica, anche se in forma sintetica, l’insegnamento sociale, che è frutto della sapiente riflessione magisteriale ed espressione del costante impegno della Chiesa nella fedeltà alla Grazia della salvezza di Cristo e nell’amorevole sollecitudine per le sorti dell’umanità» (Compendio, n° 8). Esso «si propone come uno strumento per il discernimento morale e pastorale dei complessi eventi che caratterizzano i nostri tempi; come una guida per ispirare, a livello individuale e collettivo, comportamenti e scelte tali da permettere di guardare al futuro con fiducia e speranza; come un sussidio per i fedeli sull’insegnamento della morale sociale» (Compendio, n° 10).