logo Ufficio
Libri   versione testuale
I libri segnalati dal Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile
Dio a modo mio  28/06/2017 Dio a modo mio

Che rapporto hanno i giovani con la fede? Quali sono le loro credenze e i loro atteggiamenti nei confronti della religione? Come hanno vissuto l’esperienza dell’Iniziazione cristiana, e quali ricordi hanno del ‘catechismo’? Sappiamo che molti di loro, dopo la Cresima, si allontanano dalla Chiesa: perché? E quali esperienze e cammini possono portare a un riavvicinamento?

The joy diary  31/05/2017 The joy diary

Un compagno di viaggio pensato per animare le esperienze estive di adolescenti e giovani, che si snoda lungo 7 parole chiave. Un respiro e uno sguardo nuovo, positivo, coinvolgente. Uno strumento ricco di provocazioni di don Oreste Benzi, preghiere, testimonianze e spunti di riflessione; immagini, vignette e canti per motivare i giovani ad alzarsi e camminare con entusiasmo, sulle strade del servizio agli altri e della condivisione che si fa gioia.

Vado, ma poi torno  27/03/2017 Vado, ma poi torno

Solamente se sei disposto a guardarti dentro, nel tuo profondo, potrai capire davvero chi sei e quale cammino intraprendere nella vita. Non conta quanto tempo ci impiegherai, se sbaglierai, se dovrai “correggere il tiro”, se dovrai fermarti e ripartire, se dovrai cambiare strada, se i tuoi piani saranno sconvolti, sparigliati, scombinati, ma importa se sarai capace di ascoltare la carezza del vento, di farti toccare dal calore del sole, di scrutare l’irruenza del mare, di annusare la grazia della pioggia, di gustare la forza della vita. Conta se, alla fine, sarai capace di osservarti allo specchio e riconoscerti realmente.

20/03/2017 Diario (quasi segreto) di un prof.
Pozioni e incantesimi per connettersi con gli adolescenti

Un prof. Un sogno. Una scatola bianca. Gli studenti, la passione educativa, un diario personale, tanto divertimento. Questi, se ben dosati come in una pozione, possono essere gli ingredienti per fare di un anno scolastico un tempo speciale, persino magico e creativo.

Docat, che cosa fare?  03/10/2016 Docat, che cosa fare?

DOCAT è il compendio della dottrina sociale della Chiesa, la guida per l’impegno sociale del cristiano pensata e realizzata per i giovani. Il libro si sviluppa con una struttura a domande e risposte per facilitarne la comprensione ed è arricchito da citazioni e sezioni antologiche, oltre che da indici tematici, numerosi approfondimenti, illustrazioni e immagini a colori. Pubblicata da Edizioni San Paolo

La felicità è un mondo diverso  29/07/2015 La felicità è un mondo diverso
I giovani, Dio e la Chiesa nella ricerca di Enos Rota

Come riconquistare i ragazzi alla Chiesa? Come le esperienze di vita comunitaria incidono nella vita personale e di fede di un giovane? A partire da questi interrogativi l'autore Enos Rota ha raccolto testimonianze fra gli studenti sulle loro esperienze e ne è uscito questo documento che si presta anche a incontri e dibattiti, con catechisti, educatori, genitori, insegnanti.

E...state con Gesù  23/04/2015 E...state con Gesù

Perchè la prossima estate non resti sguarnita di pensieri e riflessioni, un piccolo sussidio che accompagna i giovani giorno per giorno nella comprensione della Beatitudine che Papa Francesco ha indicato come tema della giornata della gioventù 2015.

Natura e cultura nella questione del genere  19/03/2015 Natura e cultura nella questione del genere

La sessualità puo considerarsi un'opzione individuale? Che cosa caratterizza la genitorialità e la famiglia? Quali condizioni sono richieste per la costruzione dell'identità personale? I contributi del volume intendono rispondere a questi interrogativi, tenendo conto delle diverse dimensioni della persona nella costruzione della sua individualità.

Sulla strada di Gerico  10/12/2014 Sulla strada di Gerico
 17/09/2014 "Volevo dirgliene quattro..."

A trent’anni, con un figlio in arrivo, Filippo, animatore all’oratorio, e Anna, la sua giovane moglie, si trovano di fronte a una notizia che li sconvolge: una malattia che in breve tempo cambierà la vita di entrambi e della comunità.

Abbiate il coraggio di essere felici  25/11/2013 Abbiate il coraggio di essere felici

Dopo la GMG di Rio, un sussidio per il cammino personale e per i gruppi giovanili prodotto da Marco Pappalardo e con la prefazione di don Michele Falabretti. Gli uffici di Pastorale giovanile possono acquistare il volume approfittando di una offerta pensata per loro.

La condizione giovanile in Italia  28/10/2013 La condizione giovanile in Italia

Promosso dall‘Istituto Giuseppe Toniolo in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Fondazione Cariplo, è il primo Rapporto pubblicato a partire dai dati dell’indagine, che si propone come uno dei principali punti di riferimento in Italia su analisi, riflessioni, politiche utili a conoscere e migliorare la condizione dei giovani.

Tenacemente donne  21/10/2013 Tenacemente donne

Il genio, l’inventiva e l’amore senza ritorno, tutto femminile, in 12 storie di donne che, sul palcoscenico del mondo o dietro le quinte, testimoniano la bellezza generatrice della fede.

E' bello per noi essere qui  15/10/2013 E' bello per noi essere qui

Le parole e i discorsi di Papa Francesco durante la XXViii Giornata mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro.

C'è bisogno di te  10/10/2013 C'è bisogno di te

Itinerario vocazionale, pensato per un cammino personale e di gruppo dedicato ai giovani, che ripercorre i documenti più significativi del Concilio Vaticano II°.

[avanti >>]