logo Ufficio
 Home - Documentazione - Catechismo - Ragazzi
Ragazzi    versione testuale
Catechesi

Questo volume, ultimo dei quattro che compongono il Catechismo per l’iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi, è rivolto ai ragazzi dai 12 ai 14 anni e si propone di condurre ad una adesione di fede sempre più convinta e personalizzata. Il testo cura l’approfondimento dei sacramenti già celebrati, sviluppa la coscienza morale e orienta le scelte del ragazzo in senso vocazionale, educandolo alla missionarietà e al servizio.

Il Catechismo della Chiesa Cattolica è «un’esposizione della fede della Chiesa e della dottrina cattolica, attestate o illuminate dalla Sacra Scrittura, dalla Tradizione apostolica e dal Magistero della Chiesa» ed è proposto «come uno strumento valido e legittimo al servizio della comunione ecclesiale e come una norma sicura per l’insegnamento della fede». Il testo è riferimento sicuro e autentico per l’insegnamento della dottrina cattolica, e in modo tutto particolare per l’elaborazione dei catechismi locali e per l’approfondimento personale della conoscenza delle ricchezze inesauribili della salvezza (Giovanni Paolo II, Fidei depositum, n° 4). «Questo catechismo è destinato principalmente ai responsabili della catechesi: in primo luogo ai vescovi, quali maestri della fede e pastori della Chiesa […], ai redattori dei catechismi, ai presbiteri e ai catechisti» (Prefazione al CCC, n° 12) e a tutti gli altri fedeli cristiani.

Il Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica è «una sintesi fedele e sicura del Catechismo della Chiesa Cattolica. Esso contiene, in modo conciso, tutti gli elementi essenziali e fondamentali della fede della Chiesa, così da costituire […] una sorta di vademecum, che consenta alle persone, credenti e non, di abbracciare, in uno sguardo d’insieme, l’intero panorama della fede cattolica». (Benedetto XVI, Motu proprio per l’approvazione e la pubblicazione del Compendio).

Il «Compendio della dottrina sociale della Chiesa» presenta «in maniera complessiva e sistematica, anche se in forma sintetica, l’insegnamento sociale, che è frutto della sapiente riflessione magisteriale ed espressione del costante impegno della Chiesa nella fedeltà alla Grazia della salvezza di Cristo e nell’amorevole sollecitudine per le sorti dell’umanità» (Compendio, n° 8). Esso «si propone come uno strumento per il discernimento morale e pastorale dei complessi eventi che caratterizzano i nostri tempi; come una guida per ispirare, a livello individuale e collettivo, comportamenti e scelte tali da permettere di guardare al futuro con fiducia e speranza; come un sussidio per i fedeli sull’insegnamento della morale sociale» (Compendio, n° 10).