Torna alla home
Cerca
Vedi ancora:
NEV - Notizie Evangeliche - n. 1/2 - 2017   versione testuale
11 gennaio 2017 settimanale
NEWSLETTER NEV - NOTIZIE EVANGELICHE
protestantesimo - ecumenismo - religioni
Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia
11 gennaio 2017 settimanale - anno IV (XXXVIII) - numero 1/2

EDITORIALI

NEV, dall’offset alla newsletter: trasformazioni di un servizio stampa
di Luca Maria Negro
“Colmare una lacuna di informazioni relative al protestantesimo italiano e internazionale… Proporre un’attenzione maggiore alle forme di cristianesimo diverse da quello cattolico, tanto più che il protestantesimo italiano ha un suo solido radicamento nella storia e nella cultura del nostro paese”: così il pastore Giorgio Girardet, direttore del NEV dal 1980 al 1984, definiva gli obbiettivi dell’agenzia e del suo …
Leggi tutto

Immigrazione. L'evidenza delle cifre, la forza della testimonianza
di Paolo Naso
Con circa 180.000 arrivi nel 2016, l'Italia si conferma il paese europeo più esposto alle migrazioni globali; lo scorso anno i morti durante i "viaggi della speranza" lungo la rotta mediterranea, sono stati oltre 5.000, con un aumento di circa 1200 vittime rispetto al 2015. Sono questi i dati essenziali sulle migrazioni verso l'Europa che William Lacy Swing, direttore dell'Organizzazione …
Leggi tutto

INTERVISTA

Luca Maria Negro: 2017, l'anno della Riforma
Roma (NEV), 4 gennaio 2017 - All'alba del 2017, il Presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), pastore Luca Maria Negro, ha rilasciato l'intervista d'inizio anno al Culto Evangelico di Radio Rai 1. Ne riportiamo il testo integrale. Luca Maria Negro, Presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia Nel 2017 si celebrano i 500 anni della Riforma protestante. Qual …
Leggi tutto

NOTIZIE

Olav Fykse Tveit: "Tutti insieme a Gerusalemme"
Roma (NEV), 4 gennaio 2017 - Il quinto centenario della Riforma protestante come anno della pace e della "riconciliazione delle memorie" di tutte le confessioni. E' questa la proposta che il Segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese Olav Fykse Tveit ha lanciato in un'intervista rilasciata all'"Osservatore Romano" alla vigilia di Natale. Facendo riferimento alla celebrazione ecumenica di Lund del 31 ottobre scorso …
Leggi tutto

Vivere sotto lo zero, testimonianza dell'Esercito della Salvezza
Roma (NEV), 10 gennaio 2017 - Come ogni anno il termometro scende, e come ogni anno l'Esercito della Salvezza (EdS) scende in strada. A cominciare dalla capitale, dove i volontari dell'Eds escono due volte alla settimana, il mercoledì e la domenica, dalle 19 alle 23. "Ad ogni uscita distribuiamo 300 pasti e 30 litri di tè - racconta all'Agenzia NEV il …
Leggi tutto

USA. Condanna a morte per Dylann Roof, fece strage in una chiesa metodista
Roma (NEV), 11 gennaio 2017 - Pena capitale. E’ il verdetto della Corte federale degli Stati Uniti contro Dylann Roof che il 17 giugno del 2015 fece una strage nella chiesa metodista afro-americana, la Emanuel African Methodist Episcopal Church di Charleston, nel South Carolina, assassinando a colpi d’arma da fuoco 9 persone, tra cui il senatore nero Clementa Pinckney, riuniti …
Leggi tutto

In visita al “Piccolo Carro”
Roma (Nev), 26 dicembre 2016 – Mercoledì 14 dicembre una delegazione della Commissione delle chiese evangeliche per i rapporti con lo Stato (CCERS) si è recata a Bastia Umbra (PG) per rendere visita alla sede e alle strutture de “Il Piccolo Carro”, la cooperativa sociale specializzata in accudimento minorile che da quest’estate, a seguito della fuga e della morte dell’utente …
Leggi tutto

Zurigo celebra la Riforma rendendo omaggio al “suo” Riformatore
Roma (NEV), 10 gennaio 2017 – L’arrivo del “Camion della Riforma” a Zurigo (Svizzera) lo scorso 5 gennaio – un museo-bus che ai primi di novembre è partito da Ginevra e che sta viaggiando per tutta Europa – è stata un’occasione non solo per dare il via ai festeggiamenti per i 500 anni della Riforma protestante, ma anche per rendere …
Leggi tutto

Chiesa e Stato: divorzio alla norvegese
Roma (NEV), 11 gennaio 2017 - Dal primo gennaio la Chiesa luterana norvegese ha cessato di essere organo di Stato: il Re di Norvegia non è più il capo della chiesa; il clero non è più nominato dal Sovrano; diaconi, pastori e vescovi non sono più pubblici ufficiali; al contempo, però, lo Stato si impegna a supportare con apposita legge tanto la …
Leggi tutto

Lutto nell'evangelismo italiano, morto il pastore Remo Cristallo
Fondatore della chiesa “Nuova Pentecoste”, era presidente della Federazione delle chiese pentecostali in Italia. Cordoglio del presidente FCEI Luca Maria Negro.

Giustizia riparativa: protocollo d’intesa tra Comune di Palermo e Centro Diaconale "La Noce"
Soddisfazione per il protocollo espressa dal sindaco Leoluca Orlando e dalla direttrice del Centro diaconale, Anna Ponente.

A Bergamo un anno di eventi per il Cinquecentenario della Riforma
Ad inaugurare l’iniziativa promossa da 12 enti culturali della città lombarda, il professor Emidio Campi con una lezione sul significato dell’espressione “Ecclesia Reformata Semper Reformanda”.

Nuovo abito per il settimanale Riforma
La versione cartacea del settimanale delle chiese battiste, metodiste e valdesi con l’anno nuovo si presenta con un’impostazione grafica rinnovata.

Taizé. Il tema della speranza al centro dell’incontro europeo
Si è appena concluso a Riga (Lettonia) il tradizionale incontro annuale di giovani cristiani. La prossima tappa del “Pellegrinaggio di fiducia sulla terra” sarà a Basilea.

Nuova presidenza UE. Leader di chiese europee a colloquio con Malta
Politiche migratorie e di accoglienza, cambiamento climatico, inclusione sociale e lotta alla povertà tra i temi discussi. Preoccupazione per l’instabilità in molte parti del mondo.

Paolo Naso conduce il sabato di “Uomini e profeti” su RaiRadio3
Per tutto il mese di gennaio Naso condurrà “Dialoghi”. La prima puntata del 7 gennaio è stata dedicata al Cinquecentenario della Riforma protestante. 

Cosa è stato detto al "Convegno di Trento"
Sul sito dell'UNEDI disponibili alcuni degli interventi dei relatori

SCHEDA. La Federazione delle chiese pentecostali
La Federazione delle chiese pentecostali nasce come evoluzione naturale di un percorso intrapreso da alcuni pastori che istituirono dal 1983 i Raduni annuali dei ministri pentecostali.
Leggi tutto
 
LO SGUARDO DALLE FRONTIERE

Ismail ha coraggio
Scicli, Ragusa (NEV), 11 gennaio 2017 - Ismail è appena arrivato. È insieme a Mohammed, Abdi, Amina, Blessy e Ruth. Come sempre quando arriva un nuovo ospite alla Casa delle Culture, propongo un giro per Scicli, per orientarsi: si passa prima da piazza Italia, poi alla moschea, poi da Santa Maria La Nova e al campo di calcetto che è …
Leggi tutto

LE NOTIZIE NEV POSSONO ESSERE UTILIZZATE LIBERAMENTE, CITANDO LA FONTE
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it - twitter: @nev_it - facebook: nev-notizie evangeliche - settimanale - redazione: Luca Baratto, Gaëlle Courtens, Gian Mario Gillio (direttore responsabile), Pina Grosso, Paolo Naso, Nicola Pedrazzi, Anna Pensa - registrazione Tribunale di Roma n. 56 del 1/4/2014 - ccp n. 82441007 intestato a: NEV-Notizie Evangeliche, via Firenze 38, 00184 Roma, IBAN: IT78Z 0760 1032 00000082441007.