Torna alla home
Cerca
 Ufficio Nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso - Documentazione - Schede per una conoscenza più approfondita dell’Islam 
Schede per una conoscenza più approfondita dell’Islam   versione testuale
Da qualche anno l’Ufficio CEI per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso aveva in mente di produrre e pubblicare alcune schede sul tema “dialogo cristiano-islamico”.
Iniziato con molta semplicità e quasi in sordina, questo progetto ha via via preso corpo ed ora, per così dire, inizia ad uscire allo scoperto.
Obiettivo principale di questo lavoro è quello di fornire materiale che speriamo possa essere utile ad approfondire la conoscenza dell’Islam da parte dei cristiani: pur non avendo affatto la pretesa di essere esaustivo, coltiva però la speranza di suscitare interesse e di contribuire a creare una mentalità di dialogo.
 



 
  • Giornate di studio al Santuario del Divino Amore, tra il gruppo di studiosi dell'Islam dell' UNEDI ed esponenti di realtà comunitarie musulmane in Italia
    Santuario del Divino Amore - Roma - 31 marzo/ 1 aprile 2017

    Il “gruppo di interesse sull’islam”, che fa capo all’ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana, ha organizzato una due-giorni di studio e di confronto.

  • Incontro tra il gruppo di studiosi dell'Islam dell' UNEDI ed esponenti di realtà comunitarie musulmane in Italia

    Si è svolto a Roma, il 22 settembre 2016, il primo incontro tra il Gruppo per l'Islam dell'Ufficio Nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana ed esponenti di realtà comunitarie musulmane in Italia.