Maggio   versione testuale
  • Schede per una conoscenza più approfondita dell'Islam
    Dalla dichiarazione del Concilio Vaticano II sulle relazioni della Chiesa con le religioni, Nostra Aetate (numero 3)

La Chiesa guarda anche con stima i musulmani che adorano l'unico Dio, vivente e sussistente, misericordioso e onnipotente, creatore del cielo e della terra, che ha parlato agli uomini. Essi cercano di sottomettersi con tutto il cuore ai decreti di Dio anche nascosti, come vi si è sottomesso anche Abramo, a cui la fede islamica volentieri si riferisce. Benché essi non riconoscano Gesù come Dio, lo venerano tuttavia come profeta; onorano la sua madre vergine, Maria, e talvolta pure la invocano con devozione. Inoltre attendono il giorno del giudizio, quando Dio retribuirà tutti gli uomini risuscitati. Così pure hanno in stima la vita morale e rendono culto a Dio, soprattutto con la preghiera, le elemosine e il digiuno.
    Schede di approfondimento

• Laboratorio di Studio, Perugia 7-9 maggio 2015
    Dalla solidarietà alla fraternità: identità, estraneità e relazioni per un nuovo umanesimo

Questo convegno è stato il primo dei tre laboratori promossi dalla Conferenza Episcopale Italiana in preparazione del V Convegno Ecclesiale Nazionale, In Gesù Cristo il nuovo umanesimo, (che si svolgerà a Firenze dal 9 al 13 novembre 2015) e rappresenta, pertanto, una tappa importantissima, per tutta la Chiesa italiana, nel percorso di avvicinamento all'appuntamento di Firenze. E' possibile rivedere i video dell'evento, entrando nella pagina