» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Seconda stesura del progetto di nuovo Statuto C.E.I.


Con lettera circolare della Segreteria Generale, n. 2055/70 del 20.X.1970, veniva trasmesso a tutti i Membri della C.E.I., per l´opportuno esame e studio, copia della stesura (datata 3.X.1970) del “Progetto di Statuto della Conferenza Episcopale Italiana” - che per esigenza di spazio non viene riportato - e la seguente nota del Consiglio di Presidenza.
 
 
Il Consiglio di Presidenza della C.E.I., nella sessione dell´8-9 ottobre 1970, dopo aver esaminato la 2ª stesura del “Progetto di Statuto della C.E.I.” si è pronunciato all´unanimità sulla opportunità di non inserire l´art. 10.
 
Date le particolari condizioni della C.E.I. ha ritenuto opportuno e legittimo che si provveda con apposito articolo, a prevedere la concessione di particolari facoltà al Presidente, alla Presidenza e al Consiglio Permanente.
 
L´articolo potrebbe essere espresso nei seguenti termini:
“Considerata la particolare condizione della Conferenza, l´Assemblea può, con regolare votazione, attribuire al Consiglio Permanente o alla Presidenza di compiere determinati atti, di competenza dell´Assemblea medesima”.
 
 
Roma, 9 ottobre 1970
 
 
N.B. - Con questa nota il Consiglio non ha inteso esprimere alcuna valutazione sull´insieme e sulle altre singole parti dello Statuto.
 

PRESIDENZA DELLA CEI