» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Pretese apparizioni della B. V. Maria a San Sebastian de Garabandal - Spagna


La Nunziatura Apostolica in Italia, con lettera n. 491/70 del 10.VI.1970, ha trasmesso alcuni documenti - con preghiera di informare, i Vescovi – relativi a pretese apparizioni della Santissima Vergine a San Sebastian de Garabandal (Santander - Spagna), e cioè: una comunicazione del Vescovo di Santander Mons. José Maria Cirarda Lachiondo e due lettere della Sacra Congregazione per la Dottrina della Fede.
 
I. Dalle varie note, emanate dai Vescovi di Santander, dal 1961 in poi risultano due posizioni: a) che nel supposto messaggio, attribuito alla Vergine Santissima non c’è niente contro il dogma e la morale; b) che, nonostante ciò, non consta che i fenomeni avvenuti a San Sebastian de Garabandal, possano presentarsi ed essere ritenuti - con serio fondamento - come soprannaturali, avendo essi una spiegazione naturale.
 
II. Dalle lettere della Sacra Congregazione risulta che “le decisioni e le disposizioni del Vescovo di Santander sono direttive sufficientemente sicure per il popolo cristiano e indicazioni per i Vescovi, allo scopo di dissuadere il popolo a partecipare a pellegrinaggi o ad altri atti di devozione” e che “il Vescovo di Santander è stato e continua ad essere l’unica persona che abbia completa giurisdizione sulla questione".
 

SEGRETERIA GENERALE