» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Prova facoltativa di latino negli esami di Licenza media
Comunicazione urgente per i Seminari


Con riferimento alla Circolare ministeriale 24 luglio 1969, n. 254, prot. numero 9130 (Direz. Gen. Istruzione Sec. di I° grado) diretta ai Provveditori agli Studi con la quale venne concesso di sostenere la prova facoltativa di latino per gli esami di licenza media nei giorni 15 e 16 settembre 1969 (avendo la Legge n. 119 soppressa la seconda sessione di esami), onde ottenere la iscrizione alla IV classe del ginnasio, si fa presente che detta concessione non è più prevista per il corrente anno scolastico.
 
Lo si deduce dal fatto che la facilitazione (concessa perché la nuova disciplina giuridica dell´esame di Stato di licenza Media, era intervenuta ad anno scolastico molto inoltrato) non poteva disattendere le aspettative di coloro che intendevano sostenere la prova di latino direttamente nella seconda sessione, o che, comunque, ritenevano di poter ripetere in detta sessione la prova medesima, perfezionando la propria preparazione nei mesi estivi.
 
Venendo a cessare tali motivi non è previsto il rinnovo di tale concessione. Si provveda pertanto che gli alunni interni e gli aspiranti al sacerdozio e alla vita religiosa che vorranno iscriversi alla classe IV del ginnasio, sostengano detta prova di latino nell’unica sessione degli esami di Licenza Media che avranno luogo a partire dal 15 giugno p.v .
 

SEGRETERIA GENERALE