» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Costituzione della Commissione e della Consulta per l'Assistenza sociale


La Segreteria di Stato, con lettera del 7.XII.1969 (cfr. allegato n.1), per espressa volontà del S. Padre, ha dato mandato alla Presidenza della C.E.I . "di provvedere - mediante nuovi organismi unitari - alla tutela, promozione, qualificazione e all´aggiornamento delle Istituzioni ed Opere assistenziali, siano esse affidate al clero secolare che ai religiosi".
 
Per assolvere questo compito, si è proceduto allo studio del problema con la collaborazione di persone particolarmente esperte in questo settore; ed è stata predisposta l´istituzione di una “Commissione" e di una “Consulta” permanenti per l´assistenza sociale a livello nazionale, regionale e diocesano, come è indicato nel Regolamento (cfr. allegato n. 2).
 
Lo schema del Regolamento fu prima sottoposto all´esame della Commissione episcopale per i problemi sociali; successivamente l’ultima stesura fu presentata al Consiglio di Presidenza che l´ha approvata “ad experimentum" nella sessione del 20-22.I.1970.
 
Detto Regolamento, ai fini della costituzione di questi organismi nell´ambito della diocesi, in virtù delle precise disposizioni del S. Padre, diviene pertanto normativo.
 
Quanto prima saranno fornite ulteriori indicazioni e strumenti di lavoro alle costituende Commissioni, perché, specie i criteri di giudizio nelle visite agli Istituti siano, per quanto possibile, omogenei.
 

PRESIDENZA DELLA CEI