» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Consultazione dei Vescovi circa le festivitą infrasettimanali


Lettera circolare della Segreteria Generale (n. 2569/71 del 29.XI.1971), diretta ai Membri della C.E.I.
 
 
Per rispondere ad esplicita richiesta della Superiore Autorità, Le rimetto copia di un questionario circa le festività infrasettimanali, con preghiera di valutare attentamente le varie domande prospettate, per poter esprimere poi - come ha deliberato il Consiglio Permanente nella sessione del 9-11.XI.1971 - in sede di Conferenza regionale il Suo voto.
Le risposte, pertanto, dovranno essere collegiali ed essere trasmesse dal Presidente della Conferenza regionale a questa Segreteria entro e non oltre il 15 gennaio 1972.
 
Questionario sulle festività infrasettimanali
relativo agli appunti «Circa la revisione del Concordato» pag. 4 n. 4, del 26.XI.1971.
 
1. Il problema è posto da varie parti: dalla Conferenza Piemontese che sentiva la necessità di farne oggetto di studio, dalla Confederazione Italiana dell´Industria, recentemente è stata affacciata l´ipotesi di una proposta di legge. Comunque rientra nei piani di revisione del Concordato.
2. Le feste di precetto infrasettimanali sono enumerate dal can. 1247 § l e sono poi regolate per il loro adempimento dal can. 1248. Sono richiamate, come riconosciute civilmente, nell´art. 11 del Concordato.
 
3. In occasione della consultazione dei Vescovi circa la santificazione dei giorni festivi (cfr. Lettera della Sacra Congregazione per il Clero n. 133612/I del 28.2.1971) sono state fatte alcune proposte di carattere generale.
 
4. Nella nostra situazione concreta sembra importante esaminare:
a) quali feste infrasettimanali non possono essere spostate (ad es. Natale, ecc.);
b) quali potrebbero essere eventualmente spostate alla domenica successiva;
c) se qualcuna possa essere ridotta a sola solennità liturgica, senza rientrare nelle feste di precetto, e senza obbligo della Messa e riposo festivo: in questo è da tenere gran conto delle tradizioni del nostro popolo;
d) se sia pastoralmente e socialmente opportuno e considerabile la proposta di spostare alcune feste al sabato.
 
5. Che cosa sia quindi da suggerire anche in ordine all´art. 11 del Concordato.
 
L´esame collettivo in seno alle Conferenze regionali deve poter offrire alla Conferenza Nazionale la possibilità di dare a sua volta un parere in merito.
 

SEGRETERIA GENERALE