» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
IX Assemblea Generale della C.E.I.


La Segreteria Generale, con lettera circolare n. 2606/71 del 7.XII.1971, diretta ai Membri della C.E.I., trasmetteva la seguente nota per facilitare la trattazione dell´argomento in sede di Conferenza regionale. La sintesi dei pareri emersi nella discussione dovranno essere inviati alla Segreteria entro la data stabilita.
 
 
Nella sessione autunnale del Consiglio permanente della C.E.I. (9-10-11 novembre 1971) furono sottoposti all´attenzione dei Padri alcuni aspetti del metodo di lavoro della Conferenza, in ordine alla preparazione ed allo svolgimento dell´Assemblea prossima, in programma per la data 24-29 aprile 1972.
Dopo attento esame, il Consiglio giunse alle conclusioni che qui si riportano.
 
1. Si accetta la proposta di distinguere tra Assemblea plenaria annuale della C.E.I., il cui compito sia la messa a punto della pastorale organica per l´anno, e Congressi di studio su tema di importanza nazionale, ai quali partecipino tutte le componenti della comunità ecclesiale italiana, compresi i Vescovi.
 
2. Il tema dell´Assemblea della C.E.I. farà parte di un programma triennale. L´Assemblea metterà a punto la pastorale organica per l´anno, discutendo una relazione sul tema prescelto, opportunamente preparata.
 
3. Tanto il tema da trattare nei Congressi di studio quanto il programma triennale dell´Assemblea della C.E.I. saranno concordati dal Consiglio Permanente, dopo aver consultato le Conferenze regionali, le Commissioni e i Comitati ed aver anche vagliato eventuali proposte di singoli membri della C.E.I.
 
4. La periodicità dei Congressi di studio sarà, di regola, triennale. Verso i Congressi di studio dovranno convergere o almeno essere orientate le varie iniziative pastorali a livello nazionale.
 
5. I programmi dei Congressi o Convegni dei vari organismi nazionali saranno resi tempestivamente noti alla Presidenza della C.E.I.
 
In ossequio alle disposizioni del Consiglio, tenuto presente l´art. 25/e dello Statuto, si trasmette alle Conferenze regionali quanto è stato stabilito, onde averne l´illuminato parere.
Specialmente si chiede:
1. Un parere di massima sugli orientamenti emersi in seno al Consiglio.
2. Se si conviene sul duplice tipo di riunione prevista.
3. In caso positivo, quali potrebbero essere i temi opportuni e urgenti per il primo Convegno di studio e quando esso potrebbe essere previsto.
4. Quali temi potrebbero essere scelti per la impostazione di una linea pastorale organica per il prossimo triennio.
 
Le risposte dovrebbero pervenire alla Segreteria della C.E.I. entro il 15 gennaio 1972.
 

SEGRETERIA GENERALE