» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Directorium generale de cura animarum ad usum dioecesium antistitum


Lettera della Segreteria Generale ai Presidenti delle Conferenze regionali (n. 2586/71 del l°.XII.1971).
 
La Sacra Congregazione per i Vescovi con lettera n. 16/18 del 25 novembre scorso, ha qui rimesso il Directorium generale de cura animarum ad usum dioecesium Antistitum, in copie sufficienti solo per le 18 Conferenze regionali, con preghiera di far «conoscere quanto prima e comunque non oltre il 30 giugno 1972, il prudente giudizio in merito al testo, unitamente ad ogni altra osservazione ritenuta più opportuna».
Data la non disponibilità di altre copie Ella potrebbe incaricare un Vescovo, o un gruppo di Vescovi di codesta Conferenza, di studiare il documento e redigere le eventuali osservazioni; dopo di che in sede di riunione plenaria della stessa Conferenza regionale si potrebbe riferire in merito e quindi esprimere il richiesto giudizio.
La Segreteria della C.E.I. provvederà, appena giunte le risposte (che si spera giungano almeno prima della fine di aprile 1972), a preparare una sintesi e a inoltrarla alla Sacra Congregazione.
 
 
Nota
 
La Sacra Congregazione per i Vescovi, tramite la Nunziatura Apostolica, aveva chiesto, con lettera del 16 gennaio 1968 che nell´Assemblea Generale della C.E.I. del 19-24 febbraio dello stesso anno fosse esaminata la questione del Direttorio Generale per la cura delle anime (previsto dal Decreto Christus Dominus, 44) e venissero formulate concrete proposte per la sua redazione.
Il Consiglio di Presidenza, però, nella sessione del 16-17 gennaio 1968, non ritenne possibile, dato l´imminente inizio dell´Assemblea e il tema così impegnativo da trattare (il laicato), porre all´o.d.g. anche la predetta questione; deliberò invece di affidare l´esame ad un Gruppo di lavoro composto da Vescovi.
Il gruppo fu formato e furono chiamati a farvi parte i Rev.mi Monsignori: Severi, Vescovo di Palestrina; Dondeo, Vescovo di Orvieto; Liverzani, Vescovo di Frascati; Caliaro, Vescovo di Sabina e Poggio Mirteto; Zanchin, Vescovo di Fidenza; Canestri, allora Vescovo Ausiliare di Roma.
In due riunioni (23 aprile 1968 e 24-25 maggio 1968) furono presi in esame alcuni studi, elaborati dai Vescovi facenti parte del Gruppo, su temi ritenuti particolarmente importanti per la redazione del Direttorio.
 
N.B. - Per coloro che dovranno esaminare il documento si consiglia di consultare anche il fascicolo Schema Decreti de cura animarum - S. Oec. Concil. Vatic. II - Typ. Polygl. Vatican., 1963 - Appendix secunda: De pastorali Episcoporum munere.
 

SEGRETERIA GENERALE