» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Segnalazione


PIERRE BATIFFOL, La Chiesa nascente e il Cattolicesimo, Firenze, ed. Vallecchi, 1971.
 
 
Nel mese di ottobre è uscito presso l´editore Vallecchi una nuova traduzione italiana di un´opera certamente di grande rilievo nella storiografia della Chiesa: L´Eglise naissante et le Catholicisme di Pierre Batiffol.
Partecipe del convincimento di Duchesne sul carattere quasi pregiudiziale della ricerca storica delle origini cristiane ad ogni eventuale nuova comprensione della fede e del dogma, il Batiffol si applica come ad un opus vitae alla storia dottrinale del primato romano (intesa come histoire du Catholicisme), che compirà in quattro volumi, il presente (1909) La paix constantinienne et le catholicisme (1914), Le catholicisme de saint Augustin (1920), Le siège apostolique 359-451 (1924).
Batiffol ha contribuito moltissimo al dialogo coi protestanti, in tempi ancora non ecumenici, per la sua fiducia nel metodo storico, la profonda conoscenza delle fonti e la serenità di spirito.
Riproporla oggi al pubblico italiano - la traduzione del 1915 era da tempo introvabile - non rappresenta una riscoperta, ma nemmeno una riesumazione erudita. L´opera può trovare una rinnovata attualità proprio nel dibattito teologico in corso, che registra tra i suoi problemi più importanti quello della istituzione nella Chiesa.
La presente traduzione si attiene all´edizione francese del 1927. La lucidissima e penetrante introduzione del Card. Daniélou offre una rapida biografia critica del Batiffol e un´ampia sintesi dei successivi sviluppi degli studi, mettendoli a confronto con le tesi sostenute dal Batiffol stesso e verificandone la permanente validità. Il volume è inoltre arricchito da note di aggiornamento bibliografico curate da mons. Gian Domenico Gordini.
 

N.B. - L´Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa è in grado di offrire la pubblicazione ad un prezzo di favore (L. 3.000 invece di L. 5.000: le richieste vanno indirizzate alla Libreria Vaticana versando la somma sul c.c.p. 1/16722).
 

SEGRETERIA GENERALE