» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente – 9/11 novembre 1971

Diramato alla stampa il 13 novembre 1971.

Nei giorni 9, 10 e 11 novembre si è riunito a Roma, presso la Domus Mariae, il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana per la consueta sessione autunnale.
E´ stata questa la prima sessione del Consiglio nella sua nuova configurazione prevista dallo Statuto entrato in vigore nello scorso mese di giugno: vi hanno partecipato infatti, oltre ai Presidenti delle conferenze regionali, anche i Presidenti delle Commissioni episcopali.
Dopo aver rivolto un saluto di omaggio al Santo Padre e avergli espresso la gratitudine per la felice conclusione del Sinodo dei Vescovi, il Consiglio ha potuto ascoltare brevi relazioni sui lavori della medesima assemblea sinodale, tenute dal Cardinal Antonio Poma, e dai Monsignori Carlo Colombo e Santo Quadri che vi avevano preso parte.
Sono stati quindi esaminati gli argomenti posti all´ordine del giorno.
Il Vice Presidente Mons. Enrico Nicodemo ha presentato alcune proposte circa la IX Assemblea plenaria della Conferenza. È stato deciso di convocarla per i giorni 24-29 aprile 1972. Tale sessione coinciderà con la conc1usione del triennio 1969-1972 e con l´inizio di un nuovo triennio. Per l´occasione è stato deciso di elaborare, dopo le opportune consultazioni, una programmazione pastorale triennale. È stata prevista anche la possibilità di tenere, con periodicità non ravvicinata, Convegni di studio su tema di importanza nazionale, al quale partecipino le varie componenti della comunità ecclesiale italiana. Sono state, inoltre, predisposte le opportune norme delle elezioni per il rinnovo delle cariche previste dallo Statuto per il triennio 1972-1975.
Nel piano della Catechesi annuale il Consiglio è stato chiamato ad un primo esame di documenti circa l´impegno morale del cristiano.
Il Card. Michele Pellegrino ha dato relazione, nella sua qualità di Presidente, sull´attività del Comitato episcopale per l´Università Cattolica del Sacro Cuore e ha presentato alcune proposte circa i rapporti tra la medesima Università e la C.E.I. Mons. Marafini, Presidente della Commissione per l´Ecumenismo, e Mons. Poletti, Presidente della Commissione per la Cooperazione tra le Chiese, hanno illustrato i problemi delle rispettive Commissioni.
Infine sono stati affrontati alcuni aspetti pastorali connessi con la revisione del Concordato; è stata decisa la consultazione dei Vescovi circa le festività religiose infrasettimanali e la dichiarazione di un Santo Patrono per i subacquei; si è proceduto ad alcune nomine.
La prossima sessione del Consiglio è stata fissata per i giorni 22, 23 e 24 febbraio 1972.

Roma, 11 novembre 1971

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE