» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Ufficio Vaticano d'Informazioni per i Pellegrini e Turisti


Su istruzioni ricevute dalla Segreteria di Stato, la Nunziatura Apostolica in Italia, con lettera n. 2105/71 del 7-VIII-1971, ha pregato di portare a conoscenza dei Vescovi quanto segue:
 
 
Ad iniziativa della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, è stato recentemente istituito un Ufficio Informazioni Pellegrini e Turisti, con sede in Piazza San Pietro, vicino all´Arco delle Campane.
L´utilità dell´Ufficio in parola era avvertita da tempo. Esso è diventato una necessità a seguito del continuo aumento dei pellegrinaggi e dell´incremento del turismo di massa. Il desiderio che i visitatori del Vaticano potessero trovare adeguate informazioni ed opportuna assistenza sia sul piano religioso e spirituale come su quello culturale è stato manifestato alla Santa Sede da più parti e a varie riprese.
Rispondendo, dunque, alle esigenze e alle richieste accennate, l´Ufficio Informazioni Pellegrini e Turisti ha il duplice scopo 1) di promuovere il carattere culturale e religioso della visita dei pellegrini alla Tomba di San Pietro e alla Sede dei suoi Successori, e 2) di fornire notizie, spiegazioni e ospitale accoglienza ai turisti in genere, da qualsiasi regione affluiscano e a qualunque fede appartengano. In ogni caso, il nuovo Ufficio, oltre ad avere le finalità proprie degli analoghi enti turistici, si caratterizza per una sua precisa funzione pastorale.
La direzione dell´Ufficio Informazioni Pellegrini e Turisti è affidata ad un laico, assistito da un gruppo di laici opportunamente preparati anche per ciò che riguarda la conoscenza delle principali lingue moderne. L´animazione pastorale della nuova istituzione è promossa da un sacerdote.
L´Ufficio già dispone di materiale informativo e illustrativo, che sarà progressivamente arricchito con altre pubblicazioni.
I Rettori delle Chiese nazionali e dei Collegi ecclesiastici nazionali di Roma sono stati interessati all´iniziativa, in ordine ad una proficua collaborazione.
Altri progetti, per la migliore efficienza del nuovo Ufficio, sono attualmente allo studio o in via di realizzazione.
La frequenza dei visitatori, iniziatasi nel febbraio scorso con circa 150 persone al giorno, è ormai salita a quota 600, e in alcuni momenti ha toccato la punta massima di 1100 persone al giorno.
 

SEGRETERIA GENERALE