» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Nota sull'insegnamento della religione nelle scuole secondarie superiori (stesura datata 1-IX-1971)


Sul n. 11 (30 maggio 1971) del «Notiziario C.E.I.» furono pubblicati degli appunti circa l´insegnamento della religione nelle scuole secondarie, dopo che erano stati discussi sia dal Consiglio di Presidenza (4-6 maggio 1971), sia della Commissione per la dottrina della Fede e la Catechesi (6-7 dello stesso mese). La nota fu presentata poi alla VIII Assemblea Generale (14-19 giugno 1971).
Ora l´Ufficio Catechistico Nazionale ha pubblicato un fascicolo, che viene inserito in questo numero del «Notiziario», dal titolo Nota sull´insegnamento della religione nelle scuole secondarie, come contributo per una seria riflessione sulla problematica attuale e come orientamento per una aggiornata azione educativa.
La nota è stata compilata dopo opportune consultazioni ed è stata attentamente discussa dagli organi della C.E.I., dal Consiglio dell´U.C.N., oltre che in occasione di convegni diocesani, regionali, nazionali, e di incontri tra esperti e responsabili di centri e movimenti pedagogico-pastorali.
La complessità dei problemi è colta nelle linee essenziali. Si prescinde volutamente dagli aspetti politico-giuridici e dagli aspetti più specificamente didattici, per richiamare l´attenzione sulla realtà educativa: sulle istanze della libertà religiosa, sulle motivazioni, i contenuti, le finalità dell´insegnamento, sulle condizioni fondamentali del rapporto educativo.
Altre considerazioni, come del resto ogni deduzione giuridica, pastorale o didattica, vengono lasciate alle specifiche responsabilità di ciascuno, nella fiducia che si sappia da ogni parte assicurare un disinteressato e moderno servizio educativo alle nuove generazioni.
 

SEGRETERIA GENERALE