» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Documenti sul “costume morale”


In risposta ad interventi sul problema della pubblica moralità, sollevato durante l’VIII Assemblea Generale della C.E.I. (14-19 giugno 1971) e alla necessità di un pronto e deciso pronunciamento da parte dell’Episcopato, Mons. Carlo Colombo ha comunicato che la Commissione da lui presieduta, nel piano della catechesi 1971-72 sul "Costume morale", ha posto allo studio un documento pastorale in merito (analogamente a quanto ha fatto con “Vivere la fede oggi") e un altro su alcuni problemi morali particolari.
 
Circa l’iter da seguire per l´approvazione dei due documenti, la Commissione per la Dottrina della Fede e la Catechesi ha proposto all´Assemblea quanto segue:
 
1. - Il documento pastorale dovrebbe essere pubblicato per la I Domenica di Avvento 1971. La 1ª stesura verrebbe inviata ai Membri della C.E.I. per la votazione con placet, non placet, placet iuxta modum; la Commissione si impegnerebbe a rielaborarla in base ai “modi” presentati e, senza l´ulteriore votazione definitiva dei Vescovi, a far approvare la 2ª stesura solo dal Consiglio Permanente.
 
2. - Per il secondo documento, che uscirebbe successivamente, si seguirebbe la normale procedura e cioè: 1ª stesura e votazione per placet, non placet, placet iuxta modum; rielaborazione a cura della Commissione e invio della 2ª stesura per la votazione con il solo placet o non placet.
 
La proposta è stata accolta dai Padri.
 

SEGRETERIA GENERALE