» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
L'insegnamento della religione nelle scuole secondarie


Gli appunti che vengono pubblicati in questo numero sono stati raccolti, a cura dell´Ufficio Catechistico Nazionale, da una ampia discussione sull´insegnamento della religione nelle scuole, sviluppatasi negli ultimi tempi. Sono da considerarsi come un tentativo provvisorio di rilevare ordinatamente i punti cruciali del dibattito in corso e di orientare la ricerca di concrete linee di aggiornamento.

Dopo opportuna riflessione, anche in occasione della prossima Assemblea Generale, si potranno riscrivere con documentazione più completa e destinare soprattutto a quanti hanno responsabilità educativa in questo settore, tenendo conto di due esigenze: l´urgenza di un rinnovamento all´interno delle norme vigenti, la prospettiva di un aggiornamento a più lunga scadenza. Pertanto appare opportuno evitare per il momento la pubblicazione di questa stesura provvisoria.

La nota, già presentata al Consiglio di Presidenza nella sessione del 4-6 maggio 1971 e alla Commissione per la Dottrina della Fede e la Catechesi il 6-7 dello stesso mese, viene ora portata a conoscenza dei Membri della C.E.I. perché possano avere tutti gli elementi necessari per un approfondito studio del problema e per alcune conclusioni operative più urgenti.
 

SEGRETERIA GENERALE