Compiacimento del Papa per il volume «La preparazione al sacerdozio ministeriale»
SEGRETERIA DI STATO - N. 219052 - DAL VATICANO, 18-X-1972.
Al Signor Card. Antonio Poma, Presidente della C.E.I.
Signor Cardinale,
con particolare soddisfazione il Santo Padre ha ricevuto il volume «La preparazione al sacerdozio ministeriale - Orientamenti e norme», pubblicato a cura della Conferenza Episcopale Italiana ed a Lui recentemente rimesso da S.E. Mons. Andrea Pangrazio.
Al sentimento di viva gratitudine per tale omaggio devoto Sua Santità desidera aggiungere l´espressione del Suo elogio, trattandosi di un´opera che è certo tra le più opportune, meritorie e studiate dell´Episcopato Italiano, nell´intento non solo di corrispondere ad un´esplicita indicazione del Decreto «Optatam totius», ma di approntare tempestivamente un testo adeguato alle odierne necessità spirituali delle diocesi. Tutto ciò ha richiesto un lungo ed accurato lavoro di indagine e di consultazione, per poter coordinare i molteplici insegnamenti e le varie esperienze, senza dimenticare, peraltro, il centro focale di ogni discorso sulla formazione al sacerdozio: Cristo sacerdote e pastore.
Oltre l´accennata fedeltà al magistero del Concilio ed alla stessa «Ratio Fundamentalis»,già promulgata dalla Sacra Congregazione per l´Educazione Cattolica, il Sommo Pontefice ama anche sottolineare l´utilizzazione penetrante e stimolante del Documento sul sacerdozio ministeriale, che fu elaborato nello scorso anno dall´Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi: quelli che là erano gli orientamenti per la vita e per il ministero del sacerdote, son cosi diventati, con coerente impostazione prospettica, orientamenti per chi si prepara ad essere sacerdote.
L´augurio fervido del Vicario di Cristo è che il libro, testè edito, trovi in tutti i destinatari - Vescovi, Sacerdoti educatori e docenti, giovani seminaristi - un terreno aperto e generoso per la necessaria collaborazione, e, proprio perché esso si colloca nel contesto socio-culturale, in parte nuovo, della Comunità ecclesiale italiana, conservi a lungo la sua validità per l´auspicata fioritura delle sacre vocazioni. Con questi pensieri Egli imparte volentieri una speciale Benedizione Apostolica a Vostra Eminenza, agli Eccellentissimi Mons. Carraro e Pangrazio, ai membri ed agli esperti delle due Commissioni, i quali con sapiente premura hanno redatto l´importante pubblicazione.
Ringrazio, da parte mia, per l´esemplare, a me destinato, mentre mi valgo della circostanza per confermarmi con sensi di profonda venerazione
dell´Eminenza Vostra Reverendissima
Dev.mo in Domino
G. CARD. VILLOT