» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
XL Congresso Eucaristico Internazionale


Dal 18 al 25 febbraio 1973 avrà luogo il Congresso Eucaristico Internazionale a Melbourne in Australia. Il Congresso vuol tener conto della natura composita della comunità ecclesiale australiana. Comincerà anzi con la « Giornata dei vari gruppi etnici»
il 18 febbraio.
L´UCEI ha scritto a tutte le cappellanie italiane per avere il loro punto di vista su questa occasione straordinaria di incontro. Una buona parte ha risposto chiedendo la presenza di un Vescovo o sacerdote, nei giorni precedenti il Congresso, per visite, serate di preghiera, incontri vari. Non c´è da aspettarsi però il pagamento del viaggio, ma solo l´ospitalità nei giorni di permanenza missionaria.
Sarebbe pertanto oltremodo importante che la C.E.I. disponesse al più presto di un elenco di Vescovi che intendono recarsi al Congresso Eucaristico con la precisazione di impegni presi per gli italiani e la disponibilità a questo ministero per almeno tre giorni. Si potrebbe in tal modo coordinare al meglio una presenza quanto mai preziosa e significativa.
Senza pregiudicare altre possibilità o preferenze, l´UCEI pensa di essere in grado di offrire facilitazioni di viaggio notevoli, oltre quelle già proposte a tutti i Pellegrini, tanto per il solo viaggio come per i servizi richiesti sul posto e nelle varie tappe. Ovviamente tutto è proporzionale al numero dei viaggi che potrà prenotare, e alla tempestività delle prenotazioni.
Quanti, Vescovi o Sacerdoti, fossero interessati a questa prospettiva sono pregati di prendere contatto con la Segreteria Generale della C.E.I. o con l´UCEI.
 

SEGRETERIA GENERALE