» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Comunicato circa il Calendario liturgico


La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana comunica quanto segue:

1. In attesa della pubblicazione del Messale e della Liturgia delle Ore, nella versione italiana definitiva, si può usare ancora il Calendario ad interim adottato nel 1971 e nel corrente anno.
 
2. Qualora si usi, nella celebrazione della Messa, il Calendario definitivo, si tenga presente che alcune celebrazioni dei santi hanno subìto uno spostamento del giorno, rispetto a quello indicato nei tre fascicoli del Messale ad interim in lingua italiana. E´ facile individuare tali variazioni sia consultando il Calendario all´inizio del Missale Romanum e della Liturgia Horarum, sia ricorrendo a qualche Ordo di recente pubblicazione che riporta, giorno per giorno, le indicazioni per l´uso del Calendario definitivo e per quello ad interim.
 
3. Sarebbe opportuno che anche le Regioni ecclesiastiche e le Diocesi, nel redigere l´Ordo per il 1973, seguissero il criterio segnalato sopra.
 
4. Nel Calendario nazionale non sono state inserite celebrazioni particolari; si celebreranno con il grado di festa: S. Francesco d´Assisi (4 ottobre) e S. Caterina da Siena (29 aprile) Patroni d´Italia, S. Benedetto (11 luglio) Patrono d´Europa.
 
* * *
 
Si comunica, inoltre, che
- entro il 15 ottobre prossimo sarà in distribuzione il «Lezionario feriale – anno I» che andrà in vigore con la I domenica di Avvento;
- il «Lezionario per le celebrazioni dei Santi» è in fase avanzata di stampa;
- entro il tempo pasquale verrà pubblicato il Messale.
 
Si avverte, infine, che si sta alacremente lavorando alla versione della Liturgia delle Ore; la data di pubblicazione sarà definita quanto prima.
 
Roma, 3 ottobre 1972.
 

PRESIDENZA DELLA CEI