» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
XL Congresso Eucaristico Internazionale


In data 20-IV-1972 l´Arcivescovo di Melbourne ha fatto pervenire la seguente lettera che pubblichiamo in una nostra traduzione.
 
 
40th INTERNATIONAL EUCARISTIC CONGRESS - 68 Parliament Place,
East MELBOURNE, Vico 3002, Australia.
 
 
Eccellenza,
Nella mia lettera del 20 luglio 1971, avevo tratteggiato i programmi e le aspettative del quarantesimo Congresso Eucaristico Internazionale, e chiedevo un ricordo nelle vostre preghiere per il successo dei nostri sforzi intesi a prepararci il più degnamente possibile a tale avvenimento.
Scrivo ora per estendere a tutti i Vescovi della Vostra Conferenza Episcopale un invito formale a venire a Melbourne per il Congresso, dimodoché possiamo tutti insieme, quale «popolo di Dio», partecipare a questo atto di fede nella sovranità dell´amore di Cristo, che s´irradia dalla presenza Eucaristica.
Il Congresso, come Vi è noto, si svolgerà dal 18 al 25 Febbraio 1973. Molti dei seminari di studio avranno inizio il 12 Febbraio.
Nel rivolgere questo invito ai Vescovi, mi piace accarezzare la speranza che per molti di loro sarà possibile venire a Melbourne con un gruppo di loro fedeli in pellegrinaggio verso il Signore presente nell´Eucaristia.
Nella mia precedente lettera, ho espresso la speranza che anche i più poveri dei nostri fratelli possano assistervi. Se qualche Diocesi della Vostra Conferenza potesse caricarsi delle spese del viaggio fino a Melbourne, noi saremo ben lieti di offrire ospitalità gratuita a pellegrini bisognosi. I cittadini di Melbourne, a qualunque denominazione appartengano, si sono accordati e sono disposti ad aprire le loro case per ospitare i visitatori d´oltremare.
Il programma di rinnovamento sia nell´Arcidiocesi, sia in tutta l´Australia, sta procedendo in maniera soddisfacente e rappresenta una sorgente di molte grazie. Il motto del Congresso: «Amatevi l´un l´altro come io vi ho amato», è oggetto di studio in incontri e discussioni presso le famiglie. La prima delle tre serie di questi incontri di studio e di discussione sta già volgendo al termine. Si spera che tale programma renderà capaci i fedeli di approfondire la pienezza del significato della vita cristiana e di realizzare più pienamente la funzione della Benedetta Eucaristia nella vita cristiana.
Altre due serie di incontri di studio avranno luogo durante il 1972.
Sarò naturalmente lieto di fornire ogni altra informazione desiderata dai Vescovi riguardo al Congresso.
Chiedo nuovamente a Vostra Eccellenza un particolare ricordo nella preghiera affinché, attraverso i nostri sforzi, la Chiesa sia in grado di dimostrare che Cristo è con noi sempre, fino alla fine del mondo.
Con sincera considerazione e con i migliori saluti,
 
rimango
Fraternamente Vostro in Cristo
+ J.R. KNOX, Arcivescovo di Melbourne
 
Data anche la presenza in Australia, e a Melbourne in particolare, di una comunità italiana molto numerosa, è auspicabile la partecipazione di delegazioni delle diocesi d´Italia.
Si possono prendere contatti direttamente con l´organizzazione del Congresso, scrivendo all´indirizzo sopra indicato.
 

SEGRETERIA GENERALE