Norme per le edizioni liturgiche ad uso dei fedeli
La Conferenza Episcopale Italiana, portata a termine la versione ufficiale della Bibbia per uso liturgico, preannuncia. che prima dell´Avvento 1972 sarà pubblicata la edizione tipica in lingua italiana del Lezionario e del Messale. Informa inoltre che, - tramite la Società «Edizioni Pastorali Italiane» (E.P.I.) - potranno essere autorizzati gli editori che ne faranno richiesta, a stampare sia il messalino festivo che quello completo, in lingua italiana ad uso dei fedeli.
L´autorizzazione verrà concessa alle seguenti norme e condizioni:
1. Fedeltà assoluta, al testo dell´edizione tipica in lingua italiana; questa fedeltà dovrà essere comprovata dal Concordat cum originali e dall´Imprimatur, rilasciati dall´Autorità ecclesiastica competente, dopo attento e scrupoloso controllo.
2. Una copia delle bozze, già rivista e firmata dall´Autorità ecclesiastica, sarà depositata presso la Segreteria Generale della C.E.I. prima della firma del contratto con l´E.P.I.
In tale contratto saranno stabilite anche le spettanze dovute.
3. Sarà consentito riportare nel messalino, o pubblicare a parte le letture, purché concordino con la versione dell´edizione tipica del Lezionario.
4. Tali pubblicazioni saranno diffuse soltanto alla data stabilita nel contratto di edizione.
5. Le stesse norme e condizioni varranno per gli editori che volessero pubblicare il Lezionario con commento ad uso dei fedeli.