» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Convegno nazionale per la pastorale dell'Anno Santo


Lettera circolare della Segreteria Generale, n. 1411/73 del 13.IX.1973, diretta ai membri della C.E.I.
 
 
Facendo seguito alla precedente lettera del 28 dello scorso luglio, con la quale si trasmettevano le prime indicazioni per l´Anno Santo, mi pregio comunicare che nell´ultima riunione della Commissione è emersa la necessità di un convegno a raggio nazionale per i responsabili diocesani della Pastorale dell´Anno Santo.
I motivi dell´iniziativa sono molteplici: aiutare le diocesi italiane a dare un´impostazione unitaria alle attività dell´Anno Santo, armonizzare queste attività col programma pastorale generale proposto per il prossimo triennio e col tema del prossimo Sinodo dei Vescovi nello intento di evitare sovrapposizioni e dispersione, ascoltare la voce e le esigenze delle singole diocesi.
Il tema generale del convegno sarà perciò il seguente: «La pastorale dell´Anno Santo nel piano delle Chiese particolari»; il programma più completo e dettagliato verrà inviato tra breve.
Sede del Convegno sarà il pensionato delle Suore Rosminiane, in via Aurelia 773; esso inizierà il pomeriggio del giorno 7 novembre p.v. e si concluderà nella mattinata del giorno 10.
Sono perciò a pregarLa di farvi intervenire l´incaricato diocesano per l´Anno Santo, il cui recapito prego comunicare a questa Segreteria Generale, tramite l´acclusa scheda.
L´organizzazione del Convegno sarà affidata al COP, anche nello intento di facilitare il discorso sulle altre iniziative pastorali, in modo particolare sulla ricerca socio-religiosa.
 
 
Programma
 
7 novembre
17.30: «Lettura della situazione italiana alla vigilia dell´Anno Santo»:
            - aspetti socio-pastorali (Sac. Itala Castellani);
            - aspetti teologici (Mons. Grazioso Ceriani);
            - esigenze spirituali (S.E. Mons. Cesare Pagani).
 
8 novembre
8.30: «L´Anno Santo nel contesto della vita ecclesiale, oggi»:
          - aspetti biblico-teologici (Don Pelagio Visentin);
          - aspetti pastorali (Mons. Gaetano Bonicelli).
10.00: «La preparazione al Sinodo dei Vescovi 1974: contributi e richieste della Chiesa in Italia» (S.E. Mons. Enrico Bartoletti).
11.15: Gruppi di studio (continuano anche nel pomeriggio).
 
9 novembre
8.30: «Come si imposta e si svolge un piano pastorale» (Sac. Antonio Scaglia).
9.30: «Come raccordare i vari momenti: Evangelizzazione e sacramenti, Anno Santo e Sinodo dei Vescovi nel piano pastorale diocesano» (S.E. Mons. Alberto Ablondi).
11.15: Presentazione dei sussidi e dei documenti predisposti per l´Anno Santo.
15.30: Gruppi di studio.
 
10 novembre
9.00: Presentazione e discussione dei documenti di sintesi.
 

SEGRETERIA GENERALE