» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Il Catechismo dei bambini


Su richiesta della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede e la Catechesi il Consiglio Permanente della C.E.I. ha autorizzato la pubblicazione del catechismo dei bambini (fino ai 6 anni circa) per la consultazione e la sperimentazione, secondo i criteri approvati dalla IX Assemblea Generale (dr. «Atti», pag. 135-136).
 
In merito alla delibera si fa presente quanto segue:
 
1. La Commissione Episcopale ha seguito attentamente le varie fasi di compilazione di questo catechismo, lo ha ripetuta mente esaminato con la collaborazione di teologi, pedagogisti, psicologi e pastoralisti, lo ha giudicato adatto per la prima stampa, in vista della consultazione e sperimentazione (previa un´ultima rilettura).
 
2. Pur non trattandosi della stampa definitiva, la Commissione avverte che occorre fare una pubblicazione di un certo impegno (per impaginazione, immagini, colori...), così da renderla sufficientemente comprensibile ai destinatari.
La pubblicazione porterà la firma della Commissione Episcopale, che ne curerà una opportuna prefazione e suggerirà i criteri e le tecniche per una ordinata sperimentazione.
 
3. Dopo un anno circa dalla pubblicazione e sentito il parere dei Vescovi, dei loro Uffici Catechistici, degli altri organismi competenti e di esperti, si procederà alla stesura definitiva, da sottoporre all´Episcopato per l´approvazione.
 
4. La Commissione ritiene opportuna e urgente la pubblicazione dell´attuale stesura, in considerazione della vivissima attesa esistente nel paese e della necessità di prevenire iniziative per certi versi inquietanti o incontrollate. Il testo può essere considerato, inoltre, come un ottimo strumento pastorale per la realizzazione del programma proposto dalla C.E.I. sul tema: «Evangelizzazione e sacramenti - iniziazione cristiana».
 
5. La Commissione ritiene che il testo stampato possa essere distribuito ai Vescovi in occasione della prossima Assemblea Generale. Sarà dunque a disposizione per le prossime vacanze (periodo solitamente dedicato alla impostazione dei piani pastorali) e per il successivo anno pastorale.
 
6. Il Presidente della Commissione è a disposizione per ogni altro chiarimento.
 

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE