» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
X Assemblea Generale della C.E.I.


Data e sede
 
La data, già fissata per l´Assemblea, è dal pomeriggio dell´11 giugno 1973 alle ore 12 del 16 giugno.
In considerazione di alcune difficoltà tecnico-organizzative, che si sono riscontrate nella sede tradizionale della Domus Mariae, l´Assemblea sarà tenuta nell´Aula Sinodale. Le Superiori Autorità si sono mostrate pienamente e lietamente disponibili alla concessione dell´Aula, insieme con tutte le annesse attrezzature tecniche.
Tale sede offrirà notevoli vantaggi:
a) per la dignità, la riservatezza, il silenzio e l´isolamento dell´ambiente;
b) per la facilità dell´accesso;
c) per la decorosa ordinata sistemazione e possibilità di lavoro dei singoli membri dell´Assemblea, con posto precedentemente assegnato;
d) per la perfetta attrezzatura tecnico-audiovisiva.
Vi sono anche talune difficoltà (numero dei posti, sufficiente, ma limitato; mancanza di un vicino alloggio) che saranno, tuttavia, risolte.
 
Partecipanti
 
Oltre ai Membri della C.E.I., partecipanti di diritto all´Assemblea, vi prenderanno parte, a norma di Statuto, un certo numero di «invitati»; «Alle Assemblee plenarie - dice infatti lo Statuto all´art. 19 - possono essere invitati presbiteri, religiosi e laici, in casi determinati e con voto consultivo».
Il tema pastorale della prossima Assemblea suggerisce la più larga applicazione consentita della possibilità offerta dallo Statuto, sempre compatibilmente con il carattere specifico dell´Assemblea e con la concreta disponibilità di posti.
E´ stato deciso, pertanto, di invitare le seguenti «categorie» per una adeguata rappresentanza delle varie componenti ecclesiali:
1 rappresentante del Consilium Conferentiarum Episcoporum Europae;
1 rappresentante della Conferenza Episcopale Francese; .
1 rappresentante della Conferenza Episcopale Spagnola;
1 rappresentante della Conferenza Episcopale Polacca;
1 rappresentante della Conferenza Episcopale Jugoslava;
19 presbiteri (delegati regionali per l´inchiesta socio-religiosa);
18 laici designati dalle Conferenze regionali (1 per ciascuna Regione ecclesiastica);
5 laici della Consulta Nazionale dell´Apostolato dei Laici, designati dalla Commissione per il Laicato;
6 membri (religiosi e religiose) del Comitato misto Vescovi-Religiosi;
5 religiosi membri della Giunta centrale CISM;
6 religiosi Presidenti delle Commissioni CISM;
5 religiose membri della Presidenza USMI;
7 componenti il Gruppo di lavoro incaricato di preparare la bozza di documento;
3 responsabili dell´inchiesta socio-religiosa;
Altri esperti teologi, pastoralisti, liturgisti, designati dalle Commissioni episcopali.
 
Bozza di Lavoro
 
Parallelamente alla ricerca sodo-religiosa, si sta preparando da un apposito Gruppo di lavoro, sotto la responsabilità della Commissione per la Dottrina della Fede, la Liturgia, l´Educazione Cattolica, il Clero, il Laicato, una bozza di documento, che servirà da base di discussione e di studio per l´Assemblea.
Il Documento sarà inviato tempestivamente (fine di aprile) alle Conferenze Episcopali Regionali per uno studio preparatorio, insieme con note ed excursus teologico-pastorali che saranno richiesti ad alcune facoltà o centri di ricerca teologica.
 
Relazioni
 
Saranno tenute due relazioni fondamentali: una generale (Evangelizzazione e Sacramenti), l´altra più specificamente pastorale e circoscritta (l´Evangelizzazione e i Sacramenti della Iniziazione Cristiana). Per l´una e l´altra relazione il Consiglio Permanente ha dato incarico alla Presidenza di scegliere i Vescovi relatori.
Saranno fatte anche due comunicazioni: a) sulla ricerca socio-religiosa; b) sulla ricerca teologico-pastorale. Queste verranno affidate ai responsabili dei rispettivi gruppi di lavoro.
Le relazioni e le comunicazioni saranno distribuite nei giorni dell´Assemblea, in modo da consentire una riunione plenaria ogni mattina, seguita dai gruppi di studio.
I relatori, insieme con i rispettivi gruppi di esperti, avranno l´incarico della elaborazione del Documento conclusivo.
 
Celebrazioni liturgiche
 
La Giunta per il Regolamento ha approntato un primo progetto per le celebrazioni liturgiche della Assemblea.
La Commissione per la Liturgia è incaricata di esaminarlo ed approvarlo; la stessa Commissione, tramite l´Ufficio Liturgico, ne curerà l´esecuzione.
 
Ufficio Informazioni
 
Per attuare quanto già deliberato circa le informazioni da dare ai giornalisti, la Presidenza ha l´incarico di designare almeno quattro Vescovi che siano autorizzati a tenere rapporti con la stampa e altri i strumenti di comunicazione sociale.
 
Sessione riservata ai soli Vescovi
 
E´ prevista una sessione riservata ai soli Vescovi, per la trattazione di argomenti riservati e per adempienze Statutarie (v.g. elezione della Commissione per la Famiglia).
 

SEGRETERIA GENERALE