» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Lettera circolare della Presidenza


N. 1635/74 di prot., del 18-XII-1974, diretta ai Membri della C.E.I.
 
Venerato Confratello,
riuniti in ordinaria sessione di Presidenza (all´avvicinarsi del S. Natale, siamo lieti di poterLe inviare, in piena comunione di sentimenti e di preghiera il nostro augurale saluto.
Ci è concesso, in tal modo, di intrattenerci un istante con Lei sui propositi e sulle speranze, che animano, quest´anno, di particolare significato e di più intenso fervore le celebrazioni del mistero natalizio.
L´aprirsi, infatti, dell´ultima fase dell´anno giubilare ci spinge ad impegnarci, collegialmente e singolarmente, affinché tutte le nostre diocesi, insieme con noi, percorrano le tappe della conversione e della riconciliazione, in una testimonianza di unità nella fede e di comunione nella carità, attorno alla Cattedra di Pietro.
La recente Esortazione Apostolica del Santo Padre sulla riconciliazione all´interno della Chiesa coglie, con accorato accento, la prima e più urgente istanza, che emerge dalla nostra situazione ecclesiale. In fraterna solidarietà fra di noi, adopereremo ogni mezzo nella doverosa chiarezza dell´insegnamento e nella fedeltà al nostro ministero di pace, per indurre tutti, sacerdoti e laici, a una più concorde collaborazione pastorale e a un amore più grande ed effettivo alla Chiesa nostra madre.
Molti problemi e difficoltà ci sovrastano, in questo delicato momento della vita civile del nostro Paese. Condividendo pienamente le sue preoccupazioni e sollecitudini per il bene del nostro popolo, faremo tutto il possibile per sostenere a livello nazionale e regionale, l´azione che Ella già svolge nella Sua diocesi. La Sua comprensione e il Suo personale contributo di consigli e di esperienza, ci incoraggeranno a promuovere fraterne intese e iniziative collegiali, che sono rese particolarmente necessarie dall´attuale situazione.
Le assicuriamo, pertanto, la più stretta unione di preghiera e di intenti e affidiamo a Maria, Madre del Verbo Incarnato e Madre della Chiesa, il nostro augurio per Lei e per la Sua diletta diocesi.

Con fraterno ossequio, ci creda

Suoi dev.mi
 
+ ANTONIO CARD. POMA, Presidente
+ ALBINO CARD. LUCIANI, Vice Presidente
+ MARIO J. CASTELLANO, Vice Presidente
+ GUGLIELMO MOTOLESE, Vice Presidente
+ ENRICO BARTOLETTI, Segr. Generale

PRESIDENZA DELLA CEI