» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Documento conclusivo del II Convegno nazionale per l'Anno Santo


 «PER DIRIGERE I NOSTRI PASSI SULLA VIA DELLA PACE»
 
Organizzato dalla Segreteria della Conferenza Episcopale Italiana, nei giorni 23-26 settembre 1974, si è svolto a Roma il II Convegno dei responsabili diocesani per la pastorale dell´Anno Santo.
L´incontro, che realizza il voto espresso alla fine del I Convegno del novembre 1973, era diretto a un confronto delle esperienze riguardanti la prima fase del Giubileo e a studiare e concordare alcuni orientamenti per la celebrazione dell´Anno Santo a Roma.
In clima di grande fraternità i 175 partecipanti, in rappresentanza delle diocesi italiane e di alcuni organismi pastorali, hanno vissuto !´impegnativo programma che prevedeva relazioni, tavole rotonde, lavoro di gruppo e discussioni plenarie. Ogni giornata ha avuto poi i suoi momenti culminanti nella celebrazione della Liturgia delle Ore e della Eucaristia.
Nell´assemblea conclusiva, dopo aver raccolto i dati emersi nei gruppi di studio, i convegnisti hanno approvato questi punti conclusivi che sottopongono all´attenzione della Commissione episcopale e del Comitato italiano per l´Anno Santo e, per loro tramite, a tutti i Vescovi e fedeli delle Chiese particolari d´Italia.

SEGRETERIA GENERALE