» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
"Editio minor" del Messale Romano


Nel novembre 1973 è stata pubblicata una edizione in formato ridotto della versione italiana ufficiale del Messale Romano.
Il Santo Padre ha fatto pervenire al Segretario Generale la seguente lettera di compiacimento.

 
 
SEGRETERIA DI STATO - PROT. N. 257105 - DAL VATICANO, 25-IV-1974.
 
Eccellenza,
l´esemplare del «Messale Romano» nella sua nuova edizione in formato minore, che Ella ha presentato recentemente in omaggio al Santo Padre, anche a nome della Conferenza Episcopale Italiana, è stato accolto con vivo gradimento da Sua Santità, che pertanto desidera, per mio mezzo, farLe pervenire i sentimenti della Sua riconoscenza.
Esprimendo il Suo sincero apprezzamento per questa iniziativa editoriale largamente attesa e così ben riuscita, il Sommo Pontefice Si compiace di vedere in essa una nuova prova offerta da codesta Conferenza Episcopale, di quella sollecitudine per il profitto spirituale del popolo cristiano, che fa parte del ministero episcopale e spinge alla ricerca di modi sempre più adatti per portare i fedeli ad una più attiva partecipazione alla Sacra Liturgia.
Sua Santità, quindi, mentre Si rallegra per questa ininterrotta attività, formula auguri per nuovi programmi di ministero pastorale, nella fiducia che la grazia divina non mancherà di guidare e illuminare l´Episcopato Italiano nel suo generoso impegno a servizio della Chiesa in Italia.
Con questi voti paterni il Sommo Pontefice è lieto di confermare a Lei, Eccellenza, e agli altri membri della Conferenza Episcopale italiana la Sua stima e benevolenza, mentre a tutti di cuore imparte l´Apostolica Benedizione.
Profitto volentieri della circostanza per confermarmi con sensi di distinto ossequio
 
di Vostra Eccellenza
Dev.mo
G. CARD. VILLOT

SEGRETERIA GENERALE