» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Comunicato della sessione del Consiglio Episcopale Permanente – 7/8 maggio 1974


Nei giorni 7-8 maggio 1974 si è riunito a Roma, in sessione ordinaria prevista dal calendario annuale, il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana. E´ la prima volta che la riunione ha luogo presso la nuova sede della C.E.I., di cui si è potuto in tal modo apprezzare la funzionalità.
 
1. - Prima di passare all´esame degli argomenti all´ordine del giorno, il Consiglio Permanente non ha potuto fare a meno di soffermarsi sulla situazione verificatasi dopo la Notificazione pastorale del 21 febbraio u.s.
Si è rilevato che l´insegnamento unanime dei Vescovi, riaffermato e sviluppato coerentemente dalle Conferenze Episcopali Regionali e dai pronunciamenti dei singoli Pastori, ha trovato larghi consensi tra i fedeli e anche presso altri cittadini, solleciti del vero bene della famiglia e della società.
Si sono invece constatati, con profondo rammarico, i disorientamenti e le perplessità causati in gran parte dalle strumentalizzazioni e dai travisamenti ´non solo delle parole e delle intenzioni dei Vescovi, ma anche della stessa dottrina della Chiesa.
Meritano accorata e ferma deplorazione gli atteggiamenti di alcuni pochi, che pur professandosi cattolici, in realtà mettono in pericolo la comunione dottrinale e pastorale della Chiesa, turbando la coscienza dei fedeli.
Il Consiglio Permanente invita alla riflessione e alla preghiera. Maria, la Madre della Chiesa, voglia intercedere per la piena comunione ecclesiale e per l´unità e la pace delle famiglie del nostro Paese.
 
2. - Il Consiglio Permanente ha poi preso in attento esame il programma di studio e di conseguenti deliberazioni preparato per la XI Assemblea dell´Episcopato italiano che si svolgerà dal 3 all´8 giugno p.v.
In particolare si è soffermato nella precisa enucleazione del tema, che, in correlazione col piano pastorale triennale, porrà l´accento sulla necessità di una pastorale di evangelizzazione, specificando il rapporto con i sacramenti della Penitenza e della Unzione degli infermi.
In tale contesto sono previste anche le deliberazioni di ordine liturgico-pastorale, che il nuovo rito dei due sacramenti riserva alla decisione delle Conferenze Episcopali nazionali.
Si è espressa anche la volontà che il tema pastorale venga posto in stretta connessione con l´argomento proprio del Sinodo dei Vescovi e col programma di rinnovamento spirituale e sociale dell´Anno Santo.
I Presidenti delle Conferenze regionali si sono impegnati a promuovere e ultimare nelle proprie Regioni, nei limiti concessi dalla ristrettezza del tempo, la preparazione della Assemblea dei Vescovi, designando frattanto i 18 sacerdoti e i 18 laici che saranno invitati a partecipare ai lavori della importante assise episcopale.
 
3. - Non minore attenzione è stata data al primo progetto di lavoro per il futuro Convegno su «Evangelizzazione e promozione umana», che si terrà nel 1976 con la partecipazione di tutte le componenti ecclesiali della Chiesa in Italia.
Si è pertanto stabilito che il Comitato provvisorio venga formalmente costituito in Comitato definitivo, con la aggregazione di numerosi membri qualificati, designati dalle Conferenze regionali, e che immediatamente dopo l´Assemblea dei Vescovi detto Comitato possa essere ufficialmente insediato e diventare operativo.
Un foglio di lavoro, debitamente elaborato a cura del Comitato, sarà messo a suo tempo a disposizione delle componenti ecclesiali italiane per la congrua preparazione, a tutti i livelli, dell´atteso Convegno.
 
4. - Si è proseguito nell´esame di un progetto di riordinamento delle «collette» e «giornate» nazionali, per una loro migliore distribuzione in tutto l´arco dell´anno liturgico e per una loro più efficace penetrazione, spirituale e pastorale, nella vita delle comunità cristiane.
L´esperienza della diocesi di Roma e di altre diocesi italiane ha servito come termine di confronto e come incoraggiamento a caute innovazioni, che verranno sottoposte alla decisione dell´Assemblea.
 
5. - I lavori del Consiglio Permanente si protraggono fino al pomeriggio di domani 9 maggio, in attesa della visita del Santo Padre, che, con gesto paterno altamente significativo, inaugurerà la nuova sede, posta in Circonvallazione Aurelia 50, da lui stesso messa a disposizione della Conferenza Episcopale Italiana, per il suo lavoro collegiale.
 
Roma, 8 maggio 1974.

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE