» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Messaggio per la «Giornata Universitaria»


La Chiesa in Italia si raccoglie ancora una volta attorno all´Ateneo del S. Cuore e dedica ad esso una corale attenzione per rinsaldare i vincoli di attaccamento e di sostegno verso un´Istituzione la cui presenza, in questo momento di rapide trasformazioni culturali, appare più che mai necessaria e provvidenziale.
La domenica 18 gennaio 1976, dedicata alla celebrazione della Giornata universitaria, dovrà rappresentare per tutte le nostre Chiese locali un appuntamento di preghiera, di riflessione e di generoso aiuto economico, affinché l´Università Cattolica possa continuare ad offrire in maniera adeguata ed efficace il suo servizio alla Chiesa e alla società italiana.
La richiesta di cultura cristianamente ispirata, che si leva vasta ed urgente da tutti i settori della vita sociale, impone ai credenti di privilegiare l´organismo che a livello universitario compie nel nostro Paese un lavoro culturale di mediazione fra il messaggio della fede e la sua traduzione nella storia.
Questa mediazione è particolarmente urgente oggi perché l´impegno di evangelizzazione che caratterizza il cammino della Chiesa in Italia non venga vanificato, né ostacolato nel confronto con una cultura laicista e secolarista, negatrice dei valori della trascendenza e della Rivelazione cristiana in particolare.
L´intitolazione della Giornata universitaria 1976 al tema della promozione umana mette in evidenza il profondo e convergente impegno esistente tra la comunità ecclesiale e l´Università Cattolica e lo specifico servizio che essa intende offrire sul piano culturale, affinché l´annunzio del Vangelo di salvezza si innesti ed animi le attese e le speranze dell´uomo di oggi.
L´impegno dell´Università Cattolica di rendersi sempre più presente alla Chiesa e alla società italiana trova una ulteriore attuale conferma nella recente creazione del «Centro interdisciplinare di studi e di ricerche sulla famiglia», con un «Consultorio familiare», aperto presso la Facoltà di Medicina e di Chirurgia in Roma.
Si tratta di una iniziativa che intende offrire una risposta scientificamente qualificata all´impegno pastorale su «Evangelizzazione e sacramento del Matrimonio». Essa si offre come servizio permanente di illuminazione e di sostegno alla famiglia moderna, nei suoi molteplici bisogni di carattere spirituale, educativo e sociale.
La Presidenza della C.E.I., interpretando i sentimenti dei Vescovi italiani, rivolge pressante appello a tutte le Chiese particolari e a tutti i cattolici italiani perché vogliano celebrare la giornata per l´Università Cattolica del Sacro Cuore col responsabile impegno di chi deve consolidare e vivificare un indispensabile strumento di presenza cristiana nel nostro Paese.

Roma, 12 dicembre 1975

PRESIDENZA DELLA CEI