» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
«La preghiera del mattino e della sera»


CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA - PROT. N. 988/75.
 
Il presente volume «La preghiera del mattino e della sera», estratto dalla «Liturgia delle Ore», costituisce testo ufficiale per l´uso liturgico, in edizione tipica per la lingua italiana.
Deliberato e approvato dai competenti organismi della Conferenza Episcopale Italiana, esso sarà un utile e pratico sussidio perché la Liturgia delle Ore diventi davvero il libro della preghiera di tutto il popolo di Dio.
Il modello delle «Horae diurnae» ha senza dubbio suggerito e, in qualche modo orientato, la compilazione di questo nuovo libro liturgico; ma l´antica formula è stata in più parti superata per consentire un più ampio uso, personale e comunitario, di almeno alcune parti della Liturgia delle Ore.
Si è cercato in questo, di seguire e di rendere facilmente attuabile quanto è raccomandato dal n. 40 di «Principi e Norme per la Liturgia delle Ore»: «Si devono tenere in grandissima considerazione le Lodi mattutine e i Vespri come preghiera della comunità cristiana; la loro celebrazione pubblica e comune sia incoraggiata specialmente presso coloro che fanno vita in comune. Anzi, la loro recita sia raccomandata anche ai singoli fedeli che non possono partecipare alla celebrazione comune».
Il volume pertanto riporta le Lodi mattutine e i Vespri con il Proprio del Tempo e dei Santi per tutto l´anno. Vi sono inseriti inoltre: l´Ora media, Compieta e l´intera Liturgia delle ore di alcuni giorni particolari (Natale, Epifania, Venerdì Santo e Sabato Santo, Ascensione, Pentecoste, Cristo Re, Assunzione, Tutti i Santi, Defunti).
Questa edizione minore della Liturgia delle Ore non intende né può sostituire i quattro volumi della edizione maggiore, dove soltanto può trovarsi l´intero Ufficio divino per tutti i giorni dell´anno.
 
Roma, 29 settembre 1975.
 
+ ANTONIO CARD. POMA
Presidente

+ ENRICO BARTOLETTI
Segretario Generale
 

PRESIDENZA DELLA CEI