» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
I° Corso di aggiornamento teologico per i Vescovi Italiani su «Evangelizzazione e mondo moderno»


La proposta di dar vita a Corsi di aggiornamento teologico-pastorali per i Vescovi italiani fu positivamente accolta nell´Assemblea Generale del 1974.
A tale scopo la Commissione episcopale per la Dottrina della Fede e la Catechesi elaborò un progetto, esaminato ed approvato in linea di massima dal Consiglio Permanente, mediante regolare votazione, in data 31 maggio 1975.
Successivamente, per mandato del medesimo Consiglio, la Presidenza della C.E.I. ha definito un programma, con l´aiuto dei Rev.di Professori Don Pino Colombo e P. Carlo M. Martini.
Le adesioni raccolte durante l´ultima Assemblea hanno superato il numero di cento.
 
I. - Lettura dell´attuale contesto socio-culturale
 
Il Corso ha come scopo quello di indicare una metodologia di lettura dell´attuale contesto socio-culturale in ordine ad una presentazione del messaggio cristiano nel mondo contemporaneo.
Per questo, suo primo momento sarà la «rilevazione» di alcune significative manifestazioni della nostra situazione culturale e l´esame delle cause che l´hanno determinata, secondo le seguenti tre relazioni:
1. - Linee interpretative della società contemporanea in ordine alla vita religiosa (Prof. Achille Ardigò);
2. - L´evoluzione in atto nella società e nell´economia italiana (Professor Giuseppe Petrilli);
3. - Tavola rotonda su «La contestazione giovanile e i suoi riflessi sulla mentalità dei giovani d´oggi» (Prof. Franco Crespi e Prof. Giancarlo Mazzocchi, Relatori; Prof. A. Ardigò, Moderatore).
 
II. - Storia della teologia contemporanea
 
Lo stato attuale della teologia non consente di «ridurre» l´aggiornamento teologico alla trattazione di singoli problemi particolari, ma impone, più profondamente, d´identificare la direzione presa dalla teologia sotto la pressione della cultura che la modifica.
Di qui la necessità di una riflessione sulla visione storica della teologia, che ne presenti le espressioni più significative ed insieme ne scopra le soggiacenti ispirazioni culturali.
Ciò verrà compiuto mediante quattro relazioni:
1. - La sistemazione teologica e le sue matrici culturali alla vigilia del Concilio (Prof. Don Pino Colombo);
2. - La provocazione della cultura esistenziale (Barth e Bultmann) (Relatore: Prof. Don Italo Mancini);
3. - La risposta cattolica alla luce del Concilio (De Lubac, Congar, ecc.) (Relatore: Prof. Don Pino Colombo);
4. - La correnti contemporanee (Rahner, Metz, ecc.): svolta antropologica, teologia politica, la secolarizzazione, teologia della liberazione, ecc. (Relatore: Prof. Don Italo Mancini).
 
III. - La Rivelazione
 
Dalla storia della teologia contemporanea emerge che il problema direttamente messo in questione è quello della Rivelazione: di qui la necessità di partire da essa per l´aggiornamento sui vari problemi particolari:
1. - Il problema fondamentale della teologia: la Rivelazione (Professor P. Umberto Betti);
2. - Rivelazione e professione della divinità di Cristo (Prof. P. Jean Galot);
3. - Rivelazione e annuncio della risurrezione (Prof. P. Carlo M. Martini).
 
IV. - Le tre parti insieme mettono in evidenza i limiti del Corso, precisando che propriamente esso non produce l´aggiornamento teologico, bensì lo introduce. Su questa base, infatti, potranno e dovranno essere proposti, in successivi Corsi di aggiornamento, i temi particolari della cristologia, ecclesiologia, ecc., sui quali si è problematicizzata la teologia contemporanea, in dipendenza dal tema fondamentale della Rivelazione.
 
V. - Il Corso riserverà un posto di primaria importanza all´ascolto e alla meditazione della parola di Dio e alla celebrazione della Liturgia delle Ore e dell´Eucaristia. Le Meditazioni saranno dettate dal P. Donatien Mollat S.J. Professore emerito della Pontificia Università Gregoriana, sul Vangelo di Giovanni.
 
VI. - Il Corso inizierà lunedì 10 novembre alle ore 16 e si concluderà sabato 15, dopo il pranzo. Sede del Corso sarà il Centro Nazareth-Movimento «FAC» - Via Portuense, 1019 (tel. 6470247/252). La quota di partecipazione è di L. 50.000.
 

PRESIDENZA DELLA CEI