» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Il Segretario Aggiunto Mons. Bonicelli nominato Vescovo


Il Santo Padre Paolo VI, in data 10 luglio 1975, ha nominato Mons. Gaetano Bonicelli, Segretario Aggiunto della C.E.I., Vescovo titolare di Musti e Ausiliare del Vescovo di Albano.
Mons. Bonicelli, nato a Vilminore di Scalve in diocesi di Bergamo il 13 dicembre 1924, ha ricevuto l´ordinazione sacerdotale il 22 maggio 1948.
Laureatosi in Scienze politiche e sociali presso l´Università Cattolica del S. Cuore di Milano, dopo aver prestato per alcuni anni servizio pastorale a Bergamo, Mons. Bonicelli fu chiamato a Roma come ViceAssistente della A.C.L.I. Nel 1965 veniva nominato Direttore Nazionale delle Opere per le Migrazioni e il Turismo.
Tra le molteplici attività svolte al servizio della Chiesa, oltre le numerose pubblicazioni, va ricordata l´opera prestata presso il C.O.P. (Centro Orientamenti Pastorali), prima come Direttore responsabile
delle Riviste «Orientamenti pastorali» e «Studi pastorali» e attualmente come Presidente.
Nell´ottobre del 1972 Mons. Bonicelli veniva nominato Segretario Aggiunto della C.E.I. e nel febbraio del 1973 Direttore dell´Ufficio delle Comunicazioni sociali della medesima Conferenza Episcopale.

SEGRETERIA GENERALE