» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Contributo dei Vescovi italiani deputati alla III Assemblea Generale del «Synodus Episcoporum»


Il presente numero del «Notiziario», in adempimento ad una delibera del Consiglio Permanente, nella sessione del 26-28 novembre 1974, riporta il contributo dei Vescovi italiani deputati alla III Assemblea Generale del «Synodus Episcoporum ». Essi sono preceduti dalla relazione che il Presidente Card. Poma tenne ai Membri del medesimo Consiglio.
A distanza di pochi mesi dalla chiusura del Sinodo dei Vescovi, si potrà meglio comprendere il contesto nel quale si sono svolti i lavori, e si prenderà conoscenza del contributo offerto dalla Delegazione italiana.
Si avvertirà inoltre, come il piano pluriennale su «Evangelizzazione e sacramenti» si ricollega agli Orientamenti, che dall´ultimo Sinodo sono derivati alla Chiesa intera per 1´evangelizzazione del mondo contemporaneo.
Vale certamente la pena di ricordare come tutto l´Episcopato italiano aveva dato un importante contributo ai lavori di questa III Assemblea Generale, attraverso il documento su L´evangelizzazione del mondo contemporaneo, frutto della consultazione compiuta in precedenza nelle Conferenze regionali (cfr. «Notiziario della C.E.I.», n. 1 del 28-2-1974).
La Delegazione italiana, presente al Sinodo, ha trovato in quel prezioso documento un punto di costante riferimento, su cui impostare gli interventi letti in Aula e le relazioni del «circolo minore di lingua italiana», che qui sono integralmente riportati, in segno di fraterna e collegiale comunione.

 

SEGRETERIA GENERALE