» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Messaggio per la Giornata universitaria


Si riporta per documentazione il testo del Messaggio diramato alla stampa il 6.1.1975.
 
 
La Giornata universitaria, di preghiera, di informazione e di aiuto per l´Università Cattolica del Sacro Cuore, assume quest´anno una nuova collocazione nel calendario liturgico e, con questo, vogliamo sperare, un nuovo volto e una nuova dimensione.
Essa, infatti, viene celebrata, per la prima volta, in tutte le Chiese particolari d´Italia il giorno 19 prossimo, terza domenica di gennaio, anziché la domenica di Passione, per dare modo ai pastori di anime e ai fedeli tutti, di riflettere con maggior rilievo e ampiezza al tema ecclesiale e civile che la caratterizza e vuol essere affrontato con lucidità di argomenti e con rinnovato senso di piena responsabilità.
L´Università Cattolica non è, come talora si pensa, un istituto sorpassato e inutile; piuttosto, nel clima pluralistico odierno della nostra società civile, essa rappresenta un prezioso e valido strumento, più che mai necessario, per la ricerca umanistica e scientifica, non sganciata, ma illuminata e sorretta dalla rivelazione cristiana.
In questa linea, il servizio ecclesiale e civile che l´Università Cattolica è destinata a portare avanti, con coraggioso impegno e concreta affermazione di libertà costituzionale, si esplica nel lavoro di ricerca dei suoi Istituti e delle sue Facoltà umanistiche e scientifiche, nella formazione dei ricercatori e degli studenti, nella formazione «permanente» estesa ormai a diversi Centri in Italia.
E´ un compito, questo, di superiore interesse e di urgente necessità, perché tende a colmare il vuoto di orientamenti cristiani nella cultura odierna del nostro Paese e ad affrontare i problemi dell´uomo di oggi, sempre più complessi e assillanti, con la competenza scientifica e la sapienza del Vangelo.
E´ un compito immane, per il quale l´Università Cattolica deve di continuo rivedere e migliorare le sue strutture, rafforzare i suoi impegni; ma per questo essa ha bisogno della collaborazione fiduciosa e dell´appoggio concreto di tutti i cattolici italiani, mentre non dovrebbe mancarle la stima, l´incoraggiamento e l´aiuto di tutti coloro che hanno a cuore il bene comune della stessa società civile.
La Presidenza della C.E.I. esorta, pertanto, tutte le diocesi, tutte le parrocchie e tutte le comunità religiose ed ecclesiali d´Italia a celebrare la Giornata universitaria, con fervore di preghiera, con adeguato impegno di informazione e di dialogo, con generosità di aiuti, piccoli e grandi, in spirito di comunione ecclesiale e di fraterna corresponsabilità.
Lo Spirito del Signore, fervorosamente invocato, conceda a tutti noi ogni «sapienza e intelligenza spirituale» (Col 1, 9) per il vero servizio dell´uomo e per l´avvento del Regno di Dio.
 
Roma, Epifania del Signore 1975.
 

PRESIDENZA DELLA CEI