» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Giornata di preghiera e di riflessione sul problema dell'aborto


CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA - PROT. N. 1074/76
Lettera inviata ai membri della C.E.I. in data 4-12-1976.
 
Venerato Confratello,
Nell´ultima sessione del Consiglio Permanente della C.E.I. del 12-14 ottobre c.a., è parso opportuno che la comunità ecclesiale italiana dedichi una Giornata di preghiera e di riflessione sul problema dell´aborto, purtroppo di triste attualità anche nel nostro Paese.
La Presidenza della C.E.I., alla quale il Consiglio ha demandato il compito di suggerire una data, consiglia la domenica del 2 gennaio p.v., successiva alla Giornata Mondiale per la Pace, il cui tema ed il relativo Messaggio del Santo Padre «Se vuoi la pace, difendi la vita» può essere protratto a focalizzare utilmente il nostro argomento.
In questo modo le nostre Chiese potranno insieme evangelizzare la fedeltà al comandamento divino «non uccidere» ed impegnarsi nella promozione della vita appena concepita.
La Giornata vuole essere occasione per richiamare la coscienza di tutti al dovere dell´accoglienza e della difesa della vita, per sua natura sacra ed inviolabile in ogni stadio di sviluppo.
A sensibilizzare i fedeli, in modo particolare, l´omelia potrebbe svolgersi opportunamente come commento al brano specifico del Messaggio Pontificio per la pace, ed a questo stesso potrebbero ispirarsi le preci dei fedeli da comporsi per la celebrazione liturgica. La preghiera comune sarà testimonianza davanti al mondo, e - più ancora - fonte di quella luce e di quella forza che sono a tutti necessarie per comprendere la sublimità e la responsabilità della vocazione-missione di collaborare con Dio alla trasmissione della vita.
Con i migliori auguri per le, prossime solennità che celebrano gli inizi della vita umana del Figlio del nostro Dio, porgo devoti ossequi.
 
In Xto
+ LUIGI MAVERNA
Segretario Generale
 

SEGRETERIA GENERALE