» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
XLI Congresso Eucaristico Mondiale: Filadelfia 1 - 8 agosto 1976


COMUNICATO DELLA PRESIDENZA DELLA C.E.I. – 30-7-1976
 
 
Nell´imminenza del Congresso Eucaristico Internazionale, che si celebrerà a Filadelfia negli Stati Uniti dall´l all´8 agosto prossimo, la Presidenza della C.E.I. richiama l´attenzione della comunità ecclesiale italiana sull´importante avvenimento, che continua una tradizione cara a tutto il mondo cattolico: quella di raccogliersi periodicamente insieme attorno all´Eucaristia, sorgente di vita per la Chiesa e per l´intera umanità.
Il tema del Congresso - «L´Eucaristia e ·la fame nel mondo» - è un invito, per quanti hanno accolto il messaggio della salvezza, a rendere più consapevole la fede, più generosa la carità, più forte la speranza, più chiara la testimonianza di Cristo di fronte alle esigenze materiali e spirituali degli uomini del nostro tempo.
Assai opportunamente, il Congresso approfondirà il tema generale, prendendo in considerazione i molteplici aspetti della fame del mondo: la fame di Dio, la fame di amore, di pane, di libertà e di giustizia, la fame di verità, di comprensione e di pace. Le celebrazioni culmineranno l´8 agosto con il tema: «La fame di Gesù, pane di vita».
La comunità ecclesiale italiana sarà presente al Congresso con una delegazione di Vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, guidata da S.E. Mons. Guglielmo Motolese, Arcivescovo di Taranto e Vice Presidente della C.E.I. Saranno presenti tra gli altri, S.E. Mons. Antonio Jannucci, Vescovo di Pescara, città che il prossimo anno ospiterà il Congresso Eucaristico nazionale e S.E. Mons. Gaetano Bonicelli, Vescovo Ausiliare di Albano e Presidente della Commissione episcopale per le Migrazioni.
La delegazione incontrerà i fedeli di lingua italiana e, in particolare, i nostri connazionali emigrati, con i quali celebrerà l´Eucaristia il 5 agosto.
Nel giorno conclusivo del Congresso, Sua Santità Paolo VI si recherà in pellegrinaggio a Bolsena, come segno della Sua spirituale presenza alle celebrazioni di Filadelfia.
Sull´esempio del Santo Padre ed in unione con Lui, tutta la comunità ecclesiale italiana è invitata a seguire con viva partecipazione queste celebrazioni. In particolare, la Presidenza della C.E.I. propone che domenica 8 agosto sacerdoti e fedeli celebrino il giorno del Signore con opportune preghiere, secondo le intenzioni suggerite dai temi del Congresso.
Voglia il Signore che anche da questo avvenimento risuoni sempre più chiaro nel mondo il Suo invito soave: «Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò» (Mt 11, 28).
 

PRESIDENZA DELLA CEI