» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Messaggio del Consiglio Permanente della C.E.I.


1. - Il Santo Padre Paolo VI a chiusura dell´Anno Santo ha auspicato, quale frutto di quello straordinario evento della vita della Chiesa, l´incamminarsi dell´intera famiglia umana verso la «civiltà dell´amore».
Con sentimenti di speranza, i Vescovi del Consiglio Permanente, riuniti a Roma per la sessione invernale, hanno riflettuto su questa prospettiva evangelica e hanno implorato dal Signore la grazia di esserne insieme con le loro Chiese appassionati e fedeli realizzatori.
Fermamente ancorati a questa visione di fede, i Vescovi debbono anche rilevare con sano realismo cristiano e con viva partecipazione la difficile situazione nella quale il nostro Paese si dibatte da anni e che sembra oggi aver raggiunto livelli di preoccupante gravità.
Come spesso avviene, tra i frutti più amari di questa crisi – sociale ed economica - è l´angoscia crescente dei più deboli; di quelli soprattutto che continuano a credere nella solidarietà umana e nella giustizia, rifiutando coraggiosamente le suggestioni della violenza e della sopraffazione.

 

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE