» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Giornata mondiale della pace 1978


CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA - PROT. N. 1320/77
Lettera inviata ai membri della C.E.I. il 12 dicembre 1977 in preparazione alla Giornata mondiale della Pace 1978.
 
Venerato Confratello,
mi pregio significarLe che il tema «No alla violenza, sì alla pace» per la prossima « Giornata mondiale» del 1° Gennaio 1978, comunicato alla stampa in data 20 ottobre scorso, risponde a una delle maggiori preoccupazioni di Paolo VI, al Suo continuo insegnamento magisteriale e alle esigenze della presente situazione.
In attesa del messaggio del Santo Padre, ci sembra che il tema indichi già con chiarezza ciò che esso domanda sul piano umano ed evangelico, e offra, quest´anno, una felice occasione alla Chiesa italiana di riprendere gli appelli che, in più circostanze, l´Assemblea Generale, il Consiglio Permanente e la Presidenza hanno rivolto al popolo cristiano per richiamare i fedeli all´azione individuale e comunitaria per vincere la spirale della violenza e stabilire una convivenza serena.
Per le celebrazioni liturgiche allego le disposizioni della Sacra Congregazione per il Culto Divino e due schemi esemplificativi della preghiera dei fedeli.
Profitto volentieri della circostanza per porgere il più fervido augurio di Sante Feste Natalizie e di un Anno colmo di bene, mentre, in unione di preghiera, mi confermo
 
dev.mo
+ LUIGI MAVERNA
Segretario Generale
 

SEGRETERIA GENERALE