» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Documento del Consiglio Permanente.
Presentazione degli Atti del convegno ecclesiale «Evangelizzazione e promozione umana»



In occasione della XIV Assemblea Generale della C.E.I., è stato presentato il documento con il quale il Consiglio Permanente presenta gli Atti ufficiali del convegno ecclesiale «Evangelizzazione e promozione umana» (Roma, 30 ottobre - 4 novembre 1976).
Il Cardinale Presidente, nella conclusione dei lavori dell´Assemblea, ha così illustrato il significato del documento:
«Come l´iniziativa del convegno ecclesiale risale ad una decisione dell´Episcopato italiano, così ai Vescovi della Chiesa in Italia si è richiesto un documento conclusivo. Vuoi essere una presentazione degli Atti, nella speranza che venga accolta la genuina sostanza. Intende essere la trasmissione di un messaggio, con validi contenuti, destinati principalmente alle Chiese locali.
Ma costituisce pure un´ autorevole interpretazione, rivolta a orientare il lavoro di tutte le nostre comunità. Abbiamo già rilevato che le valutazioni parziali nel nostro convegno, sia pure in opposte direzioni, verrebbero a estenuare un lavoro pastorale ricco di iniziative e di fruttuosa convergenza. Tale impegno diverrà realtà, se al messaggio ed ai valori del convegno si assocerà il metodo del dialogo e dell´unione dei diversi apporti, che, nell´ ambito della Chiesa, devono tutti contribuire alla costruzione della casa del Signore e della sua spirituale famiglia».
 

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE