» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Comitato per l'Universitą Cattolica del Sacro Cuore


Il Comitato per l´Università Cattolica del Sacro Cuore è stato ristrutturato nella sessione del Consiglio Permanente del 12-14 ottobre 1976 (cfr. Notiziario C.E.I., n. 11 del 30 dicembre 1976, pag. 195).
In seguito alle insistenze del Rettore, Prof. Giuseppe Lazzati, e di Mons. Enrico Manfredini, ex Presidente del Comitato precedente, il Consiglio Permanente della C.E.I., nella sessione del 21-24 marzo 1977, ha ravvisato la necessità di una rappresentatività più vasta di Vescovi al fine di testimoniare l´importanza delle attività culturali, che l´Università Cattolica intende programmare in tutta Italia.
Si riporta, per documentazione, la seguente lettera inviata, in data 30 marzo 1977, ai Membri del Comitato, con la quale è stata comunicata anche la nuova composizione di esso, secondo le indicazioni della Presidenza.
 
 
CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA - PROT. N. 402/77
 
Venerato Confratello,
il Consiglio Permanente, dopo aver esaminato le richieste del Rettore dell´Università Cattolica del Sacro Cuore e tenendo conto delle prime indicazioni, inviate già nell´ottobre scorso da Mons. Enrico Manfredini, ha riconsiderato, nella sessione del 21-24 marzo u.s., la ristrutturazione del Comitato per l´Università Cattolica del Sacro Cuore ed ha deliberato, in rispondenza ai desideri espressi, che esso si componga di nove membri, rispettivamente, in numero di tre, per l´Italia Settentrionale, l´Italia Centrale e l´Italia Meridionale.
Tale ristrutturazione è sembrata opportuna perché il Comitato possa avere una più vasta rappresentatività e perché, quale organo di collegamento tra l´Episcopato italiano e l´Università Cattolica, possa sentire più che mai la stessa Università Cattolica quale momento particolarmente significativo di una pastorale tesa a valorizzare sempre più la cultura nel programma della sua azione.
Lo stesso Consiglio Permanente, a testimoniare !´importanza delle attività culturali di questa Istituzione dei cattolici italiani e l´interesse ad essa rivolto dall´Episcopato, ha stimato bene, inoltre, di assegnare alla Presidenza di detto Comitato un Vicepresidente della C.E.I.
Dopo aver interpellato, a voce, i Vescovi, designati dalla Presidenza, è mio dovere comunicare la nuova composizione del Comitato:
 
Presidente:
CASTELLANO MARIO JSMAELE, Arcivescovo di Siena e Vicepresidente della C.E.I.
 
Membri:
BONFIGLIOLI GIUSEPPE, Arcivescovo di Cagliari
GARZIA ALDO, Vescovo Coadiutore di Molfetta
MANFREDINI ENRICO, Vescovo di Piacenza
MORSTABILINI LUIGI, Vescovo di Brescia
RIZZO ANGELO, Vescovo di Ragusa
SALIMEI GIULIO, Delegato del Cardinale Vicario di Roma
SELIS ENEA, Arcivescovo di Cosenza
TRESOLDI LIBERO, Delegato del Cardinale Giovanni Colombo
 
Mi è gradita l´occasione per porgere fervidi auguri di sante Feste pasquali e confermarmi con distinto ossequio
 
dev.mo
+ LUIGI MAVERNA
Segretario Generale
 

SEGRETERIA GENERALE