» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
XIV Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni


La Sacra Congregazione per l´Educazione Cattolica, con lettera n. 54/77/11 del 20 novembre 1976, ha inviato la seguente lettera ai Presidenti delle Conferenze Episcopali, ai Presidenti e alle Presidenti delle Conferenze dei Superiori e Superiore Maggiori e ai Moderatori degli Istituti secolari circa la preparazione della XIV Giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni.

SACRA CONGREGATIO PRO INSTITUTIONE CATHOLICA

Compio il dovere di informarLa che la XIV Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, secondo le venerate disposizioni date dal Santo Padre, nel 1977 verrà celebrata il 24 aprile, terza domenica di Pasqua. Tale anticipazione è sembrata opportuna, poiché nel prossimo anno la quarta domenica di Pasqua, tradizionalmente dedicata alla «Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni», coinciderà con la data del 1° maggio.
La presente notificazione, come di consueto, è fatta di comune accordo tra questa S. Congregazione e le SS. Congregazioni per le Chiese Orientali, per i Religiosi e gli Istituti Secolari, per la Evangelizzazione dei Popoli.
Preghiamo pertanto gli Em.i ed Ecc.mi Presidenti delle Conferenze Episcopali di volere gentilmente comunicare queste informazioni agli Ecc.mi Ordinari Diocesani, agli Ecc.mi Presidenti delle Commissioni Episcopali competenti, ai Direttori Nazionali dei Centri o Segretariati per le Vocazioni.
La medesima preghiera rivolgiamo ai Rev.mi e alle Rev.me Presidenti delle Conferenze dei Superiori e Superiore Maggiori, come pure ai Sigg. Moderatori e Moderatrici di Istituti Secolari, affinché vogliano dare le necessarie indicazioni alle persone ed alle istituzioni di propria pertinenza.
Le finalità di questa Giornata mondiale restano quelle stabilite dal Santo Padre sin dagli inizi: essere per tutti un tempo di riflessione approfondita sul tema della vocazione e di fervida preghiera per tutte le vocazioni di speciale servizio al Popolo di Dio: vocazione al sacerdozio, al diaconato, alle varie forme di vita consacrata, all´impegno missionario.
Il significato ed il valore di questa Giornata sono stati ben compresi in ogni parte del mondo. Per sé, la celebrazione della Giornata non richiede eccessivi oneri organizzativi. Le assemblee liturgiche offrono l´occasione migliore per l´annuncio della Parola di Dio e per la comune preghiera dei fedeli riuniti insieme con i loro Pastori. Tuttavia, attorno alla celebrazione eucaristica, momento culminante della Giornata, si è manifestata in questi anni una mirabile fioritura di iniziative. Episcopati e Pastori di diocesi hanno rivolto messaggi alle loro popolazioni. Vescovi, sacerdoti, religiosi, religiose, missionari, e altre persone consacrate, hanno moltiplicato i contatti con famiglie, educatori, giovani. Sussidi pregevoli per la preghiera e la catechesi sono stati pubblicati e diffusi. In particolare, i Messaggi del Santo Padre per la Giornata hanno ricevuto ampia divulgazione e filiale consenso. E molti giovani hanno allietato la ricorrenza con la loro partecipazione.
La Giornata mondiale costituisce il solenne segno visibile di una preoccupazione pastorale costante. Infatti, ovunque si lavora e si prega. Si lavora con perseveranza e con metodo, soprattutto seguendo la via tracciata dai « Piani di Azione» degli Episcopati a favore di tutte le vocazioni. Si continua a pregare con fede: una fede che trova forza nella promessa del Signore, ma anche conforto nel fatto che in varie parti già si intravedono i frutti di molti sacrifici compiuti.
Volentieri profittiamo della circostanza per significare i nostri sentimenti sinceri di compiacimento e di riconoscenza agli Em.i ed Ecc.mi Presidenti delle Conferenze Episcopali, alle competenti Commissioni Episcopali, agli Ecc.mi Pastori di diocesi, ai Rev.mi Superiori e Superiore Religiosi, ai Sigg. Moderatori e Moderatrici di Istituti Secolari, ai Responsabili e ai Collaboratori dei Centri Nazionali e Diocesani per le Vocazioni, a tutti gli altri animatori e cooperatori in questo apostolato, per quanto hanno compiuto in occasione della Giornata mondiale del 1976, e per quanto vorranno generosamente disporre in vista della Giornata mondiale del 1977. Un particolare segno di gratitudine desideriamo rivolgere a tutte le Persone sopra menzionate, che dopo la Giornata del 1976 hanno inviato interessanti relazioni ai competenti SS. Dicasteri della Santa Sede.
Con i sensi di profonda stima La ossequio e mi confermo

Suo devotissimo
+ G. M. Card. GARRONE

PRESIDENZA DELLA CEI